Chiedono primarie aperte e volti nuovi nelle liste e partecipazione vera per evitare una nuova sconfitta
CAMPOBASSO. Caro centrosinistra, non farti illusioni. Le prossime elezioni comunali non avranno un esito scontato. L’allarme viene lanciato direttamente dai giovani della coalizione (Pd, Idv, Comunisti, Sel). “Occorre – scrivono in una nota – un rinnovamento generazionale importante nelle liste di tutti i partiti della coalizione, nel tentativo di riallacciare un rapporto con la cittadinanza bruscamente interrotto nel 2009. Allora, la nostra proposta politica risultò perdente anche perché priva di elementi distintivi sul terreno dell’innovazione, contrariamente a quanto accaduto con il modello Frattura alle regionali”
“In tal senso, chiediamo Primarie aperte per la scelta del candidato sindaco, in modo da allargare il più possibile la base della partecipazione: l’esperienza ci insegna che la bassa partecipazione è terreno fertile per le oligarchie e blocca la libera competizione delle idee. Invece, noi crediamo che siano le proposte a generare consenso e non il contrario. Partecipazione vera, dunque, per incidere in concreto sulle decisioni, in opposizione al leaderismo strisciante che dispone senza confrontarsi o alla rete che demolisce senza proporre. Contro questi populismi, vecchi e nuovi, la sfida del centrosinistra parte da un rinnovamento coraggioso e non procrastinabile, fondamentale per non ripetere gli errori strategici del passato e fare sintesi intorno ad un’unica proposta, vincente e incisiva.
“In antitesi al lifting a cui si accinge il Pdl – con il ritorno del simbolo di Forza Italia – reputiamo prioritario dare spazio ai giovani, al fine di restituire dignità alla città di Campobasso e forza propulsiva alla sua amministrazione”.