HomeNotizieCRONACAOperazione record della Guardia di Finanza: scoperti 11 chili di hashish nell'auto...

Operazione record della Guardia di Finanza: scoperti 11 chili di hashish nell’auto di un pregiudicato

L’uomo, di origini campane, viveva da tempo a Termoli. La droga destinata al mercato locale

CAMPOBASSO. Nella settimana appena trascorsa il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Campobasso ha disposto lungo la dorsale adriatica della Provincia una intensificazione dei controlli per la prevenzione e repressione del traffico di sostanze stupefacenti.
Nel corso delle attività, i Finanzieri hanno tratto in arresto un pluripregiudicato, di origini campane da tempo residente a Termoli e già noto alle forze dell’ordine, per detenzione, ai fini di spaccio, di sostanze stupefacenti.
Il soggetto, alla guida della propria autovettura in marcia sulla corsia sud del tratto autostradale termolese dell’ A/14, intercettato e sottoposto a controllo dagli uomini delle Fiamme Gialle, mostrava evidenti sintomi di nervosismo ed agitazione che inducevano i militari ad approfondire l’ispezione dell’autovettura.
Difatti, nel vano bagagli posteriore del mezzo, abilmente occultati e confezionati con cellophane, venivano rinvenuti, oltre 100 panetti di hashish del peso complessivo di circa 11 kg.
Pertanto, l’automezzo veniva sequestrato e il soggetto tratto in arresto in flagranza del reato di cui all’art.73 del D.P.R. 309/90 e condotto presso la Casa Circondariale di Larino, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria frentana.
Lo stupefacente rinvenuto, destinato verosimilmente allo spaccio sulla piazza termolese, veniva sottoposto a sequestro in attesa degli esami di rito.
L’operazione antidroga, supportata dalle unità cinofile e portata a termine dai militari del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Campobasso rappresenta, per il territorio molisano, un risultato di assoluto rilievo, sia per l’ingente quantitativo di stupefacente sequestrato sia, soprattutto, per il fatto di averlo sottratto con tempismo al sicuro spaccio tra i giovani del basso Molise.
L’attività di prevenzione e controllo esperita nell’area basso molisana ha ulteriormente consentito il sequestro di 20 grammi di stupefacente di varia natura (hashish, cocaina e marijuana), nonché l’individuazione ed il contestuale sequestro di una piantagione costituita da 20 piante di canapa indiana (ognuna alta due metri); a fronte di tali attività 13 persone sono state complessivamente segnalate a vario titolo alle competenti Autorità per le violazioni contemplate dagli articoli 73 e 75 del D.P.R. 309/90.

Lo sforzo operativo di particolare spessore condotto dai Finanzieri del Comando Provinciale di Campobasso, proseguirà con analogo impegno in un’ottica improntata alla prevenzione e repressione dei traffici illeciti nel loro complesso.

 

 

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img