HomeREGIONEIndennità, Costruire Democrazia presenta il conto a Filippo Monaco: "Deve dimezzarsela"

Indennità, Costruire Democrazia presenta il conto a Filippo Monaco: “Deve dimezzarsela”

Il movimento civico di Massimo Romano si riorganizza sul territorio dopo l’assemblea di ieri. E tuona sui costi della politica, anche verso il proprio consigliere regionale: il dimezzamento, un impegno solenne assunto da tutti i candidati che intendiamo onorare nel pieno rispetto degli elettori

CAMPOBASSO. La legge è uguale per tutti. Anche per i propri affiliati. Così, Costruire Democrazia presenta il conto al consigliere regionale Filippo Monaco, esortandolo a dimezzarsi l’indennità come da promesse solenni assunte da tutti i candidati del movimento in campagna elettorale. A renderlo noto, un comunicato delle segreteria dopo l’assemblea si ieri pomeriggio a Campobasso. Costruire Democrazia vuol riorganizzare l’attività istituzionale e sul territorio, anche in vista dei prossimi appuntamenti elettorali di primavera. Alla riunione hanno partecipato, oltre agli eletti nelle assemblee istituzionali regionale provinciale e comunali, anche i militanti storici e tanti nuovi simpatizzanti. Dall’assemblea è emersa la determinazione a proseguire nel percorso politico intrapreso, a partire da un rilancio dell’attività politica in linea con le battaglie condotte dal movimento su riduzione dei costi della politica, contrasto ai conflitti d’interessi tra titolari di cariche pubbliche e contestualmente di affari privati connessi a pubbliche funzioni e poteri, nonché in ordine al rispetto dell’ambiente contro le aggressioni al territorio che provengono da impianti energetici inquinanti spesso spacciati come energie alternative e contro le cementificazioni selvagge, e per l’affermazione del diritto alla salute non dei campanili o di pochi privati ma di tutti i cittadini. In vista dei prossimi appuntamenti elettorali, Costruire Democrazia guarda alla formazione di una coalizione programmatica ampia e civica, su cui convergano singoli e associazioni che condividano uno stesso programma politico, a partire proprio dal comune capoluogo.

In particolare, dall’assemblea è stata ribadita la più convinta contrarietà ed alternatività rispetto al Governo Frattura, giudicato completamente inadeguato, ed altresì all’Amministrazione Di Bartolomeo del Comune di Campobasso, con riferimento al quale i consiglieri comunali Michele Durante, Michele Coralbo e Teresa Cuomo hanno rilanciato l’iniziativa di promuovere un consiglio monotematico sulla sanità dopo le allarmanti e contraddittorie dichiarazioni del Presidente Commissario Frattura.

Grande spazio è stato dedicato al tema caldo di questi mesi: i costi della politica e l’aumento delle indennità. L’assemblea ha espresso apprezzamento e solidarietà a quanti in questi mesi (cittadini, giornalisti e comitati) hanno denunciato l’aumento delle indennità, evidenziando, sul punto, l’impegno assunto da tutti i candidati a sostegno di Massimo Romano alle scorse regionali di procedere, come primo atto della legislatura, al dimezzamento delle indennità. Un impegno solenne assunto da tutti i candidati e da tutto il movimento che Costruire Democrazia intende onorare, nel pieno rispetto degli impegni assunti con gli elettori. Per questo si attende ora il gesto conseguente del consigliere regionale eletto nella lista Costruire Democrazia, Filippo Monaco, di onorare il mandato elettorale ricevuto dai cittadini elettori rinunciando alla metà dell’indennità.

Più letti

Campobasso, tutto pronto per festeggiare il patrono San Giorgio

Il programma degli eventi e il messaggio di don Luigi Di Nardo CAMPOBASSO. "Cari fedeli e cittadini di Campobasso, anche quest’anno onoriamo il Santo Patrono,...
spot_img
spot_img
spot_img