HomeREGIONEParte il 30 settembre la differenziata a Campobasso. Cefaratti: "Progetto serio e...

Parte il 30 settembre la differenziata a Campobasso. Cefaratti: “Progetto serio e duraturo”

La prima fase riguarderà i commercianti del Capoluogo, agli inizi del 2014 il sistema sarà esteso alla cittadinanza. Soddisfatto l’Assessore all’Ambiente: “E’ stato un processo lungo e non privo di ostacoli. Ma alla fine siamo stati più forti delle polemiche e delle solite strumentalizzazioni politiche”

CAMPOBASSO. Solo pochi giorni al via del progetto di riqualificazione e ottimizzazione della raccolta differenziata “porta a porta” per le utenze non domestiche. Partirà infatti il prossimo 30 settembre e garantirà vantaggi sia per l’ambiente che per l’utenza: meno rifiuti in discarica, aumento della differenziata e l’attivazione di un sistema incentivante di riduzione progressiva della Tares per chi differenzierà in modo corretto. Tutti i dettagli saranno illustrati a breve in una conferenza stampa a Palazzo San Giorgio.
“La proficua collaborazione – ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente Nicola Cefaratti – che l’Amministrazione ha instaurato con i commercianti che aderiranno all’iniziativa dimostra che oggi tutto può essere realizzato se l’approccio ai problemi è costruttivo e se l’interesse generale viene anteposto ai pregiudizi e alle polemiche. Colgo l’occasione quindi per ringraziare ancora una volta e pubblicamente gli operatori per la disponibilità concessa e per ricordare che questa prima fase sperimentale terminerà, nel giro di pochi mesi, con l’ampliamento della raccolta differenziata alla cittadinanza”.
“Si è trattato – ha precisato Cefaratti – di un percorso lungo (iniziato nel 2010), non privo di ostacoli e purtroppo neanche di strumentalizzazioni mediatiche e politiche. Comprensibile la richiesta da parte dei cittadini di accelerare il più possibile i tempi dell’avvio del progetto, ingiustificabili le polemiche messe in atto da chi conosce le problematiche che il Comune ha dovuto affrontare ma ha pensato bene di cavalcare l’onda delle polemiche per alzare inutili polveroni. La realtà però ci dice che, nonostante tutto, siamo davvero a un passo del traguardo e che l’Amministrazione, con pazienza, determinazione e lungimiranza è riuscita a portare avanti un progetto che cambierà il volto della città. L’utilizzo del finanziamento regionale di 2 milioni di euro consentirà di avviare la realizzazione di un efficiente ed affidabile sistema di raccolta differenziata dei rifiuti sul territorio, che non è certo frutto di improvvisazione ma di seria programmazione”.

“Seppur un primo passo – ha concluso L’Assessore – quello del 30 settembre rappresenterà per la città di Campobasso l’avvio di un sano processo di riqualificazione del sistema di raccolta differenziata. Si imboccherà finalmente la giusta strada della raccolta differenziata, che garantirà più qualità ambientale al Capoluogo di Regione e una maggiore attenzione ai temi della tutela dell’ambiente”.
 

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img