Categories: REGIONE

Gam, spunta una nuova offerta

Dopo Loecata, un altro gruppo italiano si sarebbe fatto avanti. Frattura: da lunedì al lavoro per l’ipotesi cassa integrazione straordinaria. In arrivo la nomina dell’amministratore unico

CAMPOBASSO. “Agli inizi della prossima settimana in Giunta regionale approfondiremo la possibilità di un diverso inquadramento per i lavoratori della Gam così da poter aprire all’ipotesi di una cassa integrazione straordinaria per crisi. Ieri abbiamo deliberato l’attivazione di una procedura a trattativa privata attraverso l’invio di lettere di invito a imprenditori del settore affinché gli stessi possano formalmente dichiararsi interessati al progetto di rilancio della filiera avicola molisana”. Questo, il quadro degli impegni realizzati e da realizzare con scadenze e tempi certi per la vertenza Gam prospettato dal presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, durante il vertice che si è tenuto ieri mattina nel Palazzo di Governo di Campobasso. Al tavolo, convocato dal Prefetto Francescopaolo Di Menna, con il governatore i rappresentanti sindacali dei lavoratori dello stabilimento avicolo di Bojano, i dirigenti dell’Inps e i dirigenti dell’assessorato regionale al Lavoro. Di fronte alle criticità evidenziate dalle forze sociali riguardo all’imminente scadenza della Cisoa e alle incertezze legate a un eventuale periodo di transizione, il presidente Frattura ha confermato il percorso da tempo avviato per la salvaguardia dei livelli occupazionali e della continuità aziendale. “La Regione – ha spiegato Frattura –, va avanti nelle trattative con il Ministero dello sviluppo economico per un riscontro certo degli impegni che lo stesso Ministero ha già assunto. Da parte nostra, proseguiamo nel percorso di exit strategy”. “Negli ultimi giorni – ha aggiunto il governatore –, è pervenuta un’altra manifestazione di interesse da parte di nuovi imprenditori a rilevare la filiera produttiva. Con l’ultima procedura che abbiamo deliberato confermiamo la trasparenza di tutte le nostre scelte”. “Abbiamo rispettato tutti gli step che ci siamo finora prefissati. Sempre la prossima settimana avremo anche per la governance di Gam un amministratore unico”, ha annunciato il presidente. “Tutte le nuove decisioni che assumeremo saranno prese con il rigore e la trasparenza che da sempre contraddistinguono le nostre scelte nel segno del dialogo sereno e della collaborazione reale con tutti voi”, ha concluso Paolo Frattura.

mikeante

Share
Published by
mikeante

Recent Posts

Omicidio di Natale: pena ridotta in Appello per Gianni De Vivo

Accolta la proposta di concordato presentata dal difensore dell’uomo accusato dell’assassinio di Cristiano Micatrotta CAMPOBASSO.…

1 ora ago

Decontribuzione Sud, Primiani: “Misura fondamentale, Governo Meloni prenda una posizione chiara”

L'esponente in Consiglio regionale del Movimento Cinque Stelle incalza il centrodestra: "La misura non si…

2 ore ago

Consumi idrici: in arrivo le fatture relative al secondo semestre 2022

Lo rende noto la Grim. Ecco dove CAMPOBASSO/ISERNIA. Consumi idrici in Molise: la Grim informa…

3 ore ago

Rubinetti a secco, Molise Acque: “Grim era stata avvisata”. Chiesto un tavolo urgente alla Regione

Il presidente Stefano Sabatini dopo i disagi di domenica a Campobasso: "Il sistema idrico molisano…

3 ore ago

Un nuovo umanesimo del lavoro: esperti e istituzioni a confronto

L'incontro è in programma a Campobasso CAMPOBASSO. 'Un nuovo umanesimo del lavoro': questo il tema…

3 ore ago

Un giorno speciale: auguri di buon compleanno a Michele Labella

Il sindaco di Santa Maria del Molise compie gli anni: i messaggi SANTA MARIA DEL…

4 ore ago