Categories: CULTURA & SPETTACOLI

L’università al fianco delle famiglie: meno tasse e agevolazioni a chi è in difficoltà

Disoccupazione, mobilità e cassa integrazione: esonero totale da tasse e contributi universitari per l’A.A. 2013-2014 – Istanze di richiesta entro e non oltre il 10 ottobre 2013

CAMPOBASSO. La programmazione e la determinazione della tassazione studentesca rappresentano per l’Ateneo una scelta essenziale. Oggi ancor più consapevole, responsabile, condivisa e collegiale e che non può prescindere dall’attuale problematica situazione, in particolare da quella delle famiglie.
E la scelta dell’Università del Molise, attentamente valutata, raffrontata e rapportata anche ai regolamenti tasse di altri atenei con caratteristiche e peculiarità simili e di aree geografiche vicine, è stata, prima di tutto, quella di prevedere il passaggio ad una progressiva gradualità dei livelli di tassazione basati su precisi parametri reddituali, per garantire una più equa contribuzione, ma anche quella di confermare e ribadire il principio del merito alla base di ogni iniziativa di riduzione e esenzione della contribuzione prevista.
Tale consapevolezza, infatti, è stata il filo conduttore che ha portato gli Organi accademici all’approvazione unanime di una serie di proposte in grado di sostenere e garantire l’inizio o il prosieguo del percorso di studi per tutti quegli studenti appartenenti a famiglie maggiormente penalizzate dall’attuale situazione di crisi.
Un’iniziativa portata avanti dall’Ateneo senza nessun contributo di sostegno economico esterno, con le sole e proprie scelte e risorse di bilancio.
In definitiva, tutti i provvedimenti vanno nella direzione di prevedere l’esenzione da tasse e contributi universitari a favore degli studenti appartenenti alle famiglie che si trovano nelle condizioni di disoccupazione, mobilità o cassa integrazione.
Gli studenti che vorranno usufruire delle predette esenzioni dovranno consegnare apposita istanza in busta chiusa – affinché ne sia garantita l’assoluta riservatezza – entro e non oltre il 10 ottobre 2013, al Settore Diritto allo Studio-Tasse e Contributi, allegando:

1) Autocertificazione stato di disoccupazione, mobilità o cassa integrazione;

2) Autocertificazione ISEEU.

Nel caso di accoglimento dell’istanza di esenzione totale, qualora fosse stato già effettuato il versamento della prima rata, gli studenti interessati avranno diritto al rimborso di quanto pagato – ad eccezione della tassa regionale e dell’imposta di bollo – entro il 31 dicembre 2013.
Per eventuali richieste di chiarimento si può contattare il Settore Diritto allo Studio in Via De Sanctis a Campobasso – III Edificio Polifunzionale adiacente alla Segreteria Studenti – al numero di tel. 0874.404787 – 404572, fax 0874.404753 E- mail tassestudenti@unimol.it oppure direttamente agli sportelli di front-office dalle ore 9.00 alle ore 12.00 dal lunedì al venerdì

mikeante

Recent Posts

Fedeli in processione e fiera nel centro storico: Isernia in festa per San Pietro Celestino (VIDEO)

Il meteo non proprio clemente non ha scoraggiato la comunità pentra che ha celebrato il…

53 minuti ago

Isernia, stato di agitazione della Municipale: assemblea in concomitanza con la processione del Patrono

L’ha indetta il Csa per oggi dalle 17 alle 19. Inevitabili le ripercussioni sulla viabilità…

1 ora ago

Poule Scudetto di Serie D: i Lupi primi del girone

Vittoria casalinga per il  Campobasso che ha sconfitto il Carpi per 2-0, conquistando la semifinale…

2 ore ago

Comunali Campobasso, la Forte con Boncristiano e Cancellario per una città giusta ed ecologista

La candidata sindaca della coalizione progressista con gli aspiranti consiglieri della lista Alleanza Verdi e…

4 ore ago

Temporali e grandinate: nuova allerta meteo in Molise

L’avviso della Protezione Civile a partire dal primo pomeriggio di oggi e per le successive…

4 ore ago

Europee, a Isernia Cateno De Luca presenta la lista ‘Libertà’

Al fianco del sindaco di Taormina i candidati del collegio meridionale Amoruso, De Donato e…

7 ore ago