Categories: CRONACA

Transiberiana, ultima corsa

La tratta Sulmona-Carpinone, come comunicato da Rfi, sarebbe a un passo dalla chiusura definitiva: il grido di dolore dell’associazione Transita

 

 

ISERNIA. La linea Sulmona-Carpinone, la Transiberiana d’Italia sta per chiudere. La triste notizia arriva direttamente da Rfi, Rete ferroviaria italiana. Il rimpianto è ancora più grande in quanto si parla di una delle tratte più belle del nostro Paese  che ha portato a visitare uno scorcio imperdibile di Abruzzo e Molise ad oltre 8 mila visitatori in meno di un anno. Come spiegano i giovani dell’associazione Transita, impegnata per la salvaguardia della tratta, “svanirebbe inoltre quel circolo virtuoso istituito con amministrazioni locali, associazioni, produttori enogastronomici d’eccellenza e artigiani che hanno visto nel treno una importante vetrina di promozione capace di portare ricchezza su territori spesso dimenticati e a volte persino sconosciuti. Inoltre, vi era anche un aspetto formativo, in quanto la linea era di supporto essenziale per la scuola alberghiera Matese di Vinchiaturo per l’attivazione di differenti tirocini. Crescita, sviluppo, occupazione, tre direzioni che i viaggi della Transiberiana stavano promuovendo in maniera molto interessante, ma che ora andranno spegnendosi se sarà confermata la notizia”. Ora la parola passa alle Regioni interessate, che potrebbero mantener viva la tratta istituendo una coppia di treni giornaliera. “Vogliamo continuare a lavorare sul territorio e a promuoverlo – hanno aggiunto i ragazzi di Transita – ma non possiamo farlo contro la ‘sua’ volontà, chiediamo quindi alle Istituzioni competenti di adoperarsi il più possibile per non perdere l’ennesima concreta opportunità di sviluppo e lavoro”. Domani, a quanto are, è prevista l’ultima corsa del ‘treno delle meraviglie’.

 

mikeante

Recent Posts

Cancellata l’autonomia della scuola ‘Jovine’. Praitano: “Soppresso istituto storico e strategico”

L’assessore comunale all’Istruzione interviene sulla decisione della dirigente dell’Usr CAMPOBASSO. "Con un decreto dirigenziale, in…

4 ore ago

De Benedittis punta sul turismo sportivo: “Tornei e manifestazioni tutto l’anno per rilanciare l’economia”

Il candidato sindaco del centrodestra è intervenuto a un  evento sul tema organizzato presso l'M2…

5 ore ago

Salcito, il Consiglio comunale raggiunge l’avanzo di amministrazione

Il sindaco Galli: “Importante traguardo dopo anni di sacrifici” SALCITO. “”Dpo anni di sacrifici e…

6 ore ago

Europee, Tridico lancia a Campobasso la campagna elettorale del M5s. Reddito minimo a garanzia dei cittadini

Nell’incontro si è parlato di politiche sociali e di come aiutare i cittadini in condizioni…

6 ore ago

Ambulatori pediatrici chiusi nei giorni festivi e prefestivi: servizio garantito negli ospedali

La struttura del Commissario alla sanità ha annunciato un progetto, finalizzato a fornire l’assistenza a…

6 ore ago

Isernia, lutto per la scomparsa di Anna Villani

ONORANZE FUNEBRI D'AGOSTINO

7 ore ago