Categories: Senza categoria

Lattanzio replica a Mastella: “L’editto bulgaro non sortirà effetti”

Il Consigliere regionale Udeur non le manda a dire e replica, non senza una buona dosa di amara ironia, alle dichiarazione dell’ex Ministro della Giustizia: a suo dire, i toni dell’ex ministro ricordano la famigerata delibera dell’Ufficio di presidenza volta a zittire la stampa non allineata

 

CAMPOBASSO. “Clemente Mastella appone oggi sul mio petto una nuova medaglia, riconoscendomi libertà e coraggio, doti da egli evidentemente molto apprezzate. L’onorificenza giunge da lontano, dalla calda Terra campana di Ceppaloni. Il già Guardasigilli Mastella, nel rispetto di ogni più turpe democrazia, mi rivolge, a dire di qualcuno, avviso di ‘sfratto’ (che chiaramente non sortirà effetto alcuno) esprimendo, senza giusto contraddittorio e confronto, valutazioni e giudizi, ricordando, in tal guisa, alla mia persona ed ai Cittadini tutti le note pagine buie dei regimi antidemocratici e totalitari. L’accaduto non può che inorgoglirmi e rafforzare il mio slancio libero, poiché trasparenza ed onestà sono valori irrinunciabili, che mi appartengono, e che non mi consentono alcun margine di compromesso. Mi sia consentito, il comunicato dell’ex Ministro ricorda tanto l’’editto bulgaro’ di qualche giorno fa, da cui mi sono già doverosamente dissociata, emesso e formulato dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale su indirizzo di Vincenzo Niro, fido ed autarchico esponente molisano del campanile, al quale, tra l’altro, lo stesso Clemente Mastella rinnova, per l’occasione, fiducia piena. Atti con contenuti diversi, ma con stile e finalità analoghi. Nessun confronto quindi, nessun esercizio e riconoscimento all’interlocutore di qualsivoglia diritto, ma formulazioni perentorie di esclusive richieste di silenzio, di assenso e di totale sottomissione. Pena, la scomunica e l’isolamento. Ho intrapreso da sempre la strada della chiarezza e del rispetto delle regole istituzionali, strada in molte circostanze violata proprio da chi dovrebbe difatti rappresentarci. L’accesso agli atti, la richiesta di condivisione di programmi, l’esercizio libero delle proprie funzioni istituzionali sono tutti elementi per Niro e Mastella di biasimo politico. Appaiono invece essere segnali di apprezzabile indirizzo amministrativo, per gli esponenti Udeur, la scarsa trasparenza, la compromissione dei diritti di un Consigliere regionale, l’assunzione di 16 unità lavorative -alcune mai incontrate presso la sede del Consiglio regionale (come nel caso della dott.ssa A.S., residente a Napoli e corregionale dello stesso Mastella)- il diniego alla visione della documentazione contabile afferente il gruppo consiliare, i tentativi e le pressioni in corso sui funzionari e sul segretario generale del Consiglio finalizzate alla espressione di dichiarazione di inammissibilità della mozione consiliare a mia firma. Tutto questo, per gli esponenti dell’Udeur, è forse considerata buona pratica politico-amministrativa? Grazie, grazie di cuore all’ex Ministro della Repubblica italiana, grazie per l’alta lezione di democrazia partecipata che, ne sono certa, in tanti non dimenticheremo!

 

Il Consigliere

Nunzia Lattanzio

mikeante

Recent Posts

Frosolone, attivati l’impianti idrici montani: l’annuncio di Molise Acque

Sabatini: “Un’operazione portata avanti di concerto con il sindaco Ianiro e con l’assessorato regionale all’Agricoltura”…

22 minuti ago

Asfalto al posto delle mattonelle. Cretella: “La vecchia pavimentazione poco adatta al traffico”

L’intervento realizzato all’incrocio tra corso Vittorio Emanuele e via Pietrunto CAMPOBASSO. Via le mattonelle, al…

31 minuti ago

Grim, bollette in arrivo a mezzo posta: ecco l’elenco dei comuni

L’avviso della società che ricorda che le fatture sono relative al periodo che va dal…

58 minuti ago

Trofeo San Nicandro, l’8 giugno tornano i big

Sarà il culmine di una serie di importanti eventi legati alla corsa VENAFRO. Il XXII…

2 ore ago

Gusto e tradizione, 1985 uova per la maxi frittata: fervono i preparativi per la sagra di Montaquila

Pronto il programma della 41esima edizione dell'evento del 25 e 26 maggio MONTAQUILA. È uno…

2 ore ago

Isernia, ‘Dolce’ conferma i due Coni Gambero Rosso

Quest'anno anche una novità: la caratteristica gelateria nel centro storico compare anche sul Golosario di…

2 ore ago