Categories: CRONACA

Scomparso Elio Tartaglione, padre nobile del volontariato

Sociale in lutto: a 82 anni si spegne il presidente dell’Afasev e del Cesvip, per una vita intera al servizio dei più deboli. I funerali domani alle 15 al Sacro Cuore

 

ISERNIA. Se n’è andato in punta di piedi, com’era nel suo stile, nella vita di tutti i giorni. E non senza combattere, lui che di battaglie ne ha fatte e (vinte) tante, giorno dopo giorno. Si è spento stamani all’ospedale ‘Veneziale’ Elio Tartaglione, 82 anni lo scorso 28 settembre, padre nobile del volontariato in provincia di Isernia e non solo. Fondatore, nel 1990, insieme alla moglie Maria Pia e a un nutrito gruppo di genitori dell’Afasev onlus, l’Associazione famiglie  svantaggiati e volontari, attiva nel campo dell’assistenza morale e materiale ai diversamente abili e alle loro famiglie attraverso i servizi di informazione, sostegno psicologico e assistenza alla persona, per lunghi anni è stato un esempio di dedizione al prossimo, dedicando ogni sua energia in favore dei più deboli. Presidente del Cesvip, il Centro di servizi del volontariato di Isernia e provincia, aveva fortemente rilanciato l’associazionismo e il sociale insieme ad un ristretto numero di collaboratori, ottenendo significativi risultati. Il suo lascito più evidente è sicuramente il ‘Dopo di noi’, la residenza notturna per disabili adiacente al centro diurno ‘Rosanna Benzi’ di contrada Coppolicchio, strutture fortemente volute, entrambe, dall’infaticabile Tartaglione. I funerali si svolgeranno domani pomeriggio alle 15 presso la chiesa del Sacro Cuore. I familiari, in ossequio all’impegno di una vita, raccomandano: non fiori, ma opere di bene. Alla moglie Maria Pia, ai figli Roberto e Francesco, alle sorelle Vittoria e Giuseppina, alla nuora Sara, alla nipotina Maria Chiara e ai parenti tutti l’abbraccio commosso del direttore Pasquale Bartolomeo e della redazione di Isernianews.

mikeante

Recent Posts

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

5 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

5 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

8 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

8 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

8 ore ago

Intelligenza Artificiale: il Molise si prepara al futuro con un Think Tank Lab innovativo

Di scena ieri, a Campobasso, l’incontro promosso da Ali Molise CAMPOBASSO.  Vento di cambiamento in…

8 ore ago