La proposta di Ambrosio: “Piazza Pepe come la galleria del Duomo di Milano”

Già presentata in commissione lavori pubblici a Palazzo San Giorgio dal consigliere comunale 

 

“Piazza Pepe potrebbe diventare come la galleria “Sordi” a Roma o la galleria del Duomo a Milano. E’ questa la proposta che ho già presentato in commissione lavori pubblici per un primo confronto al fine di valutare la fattibilità dell’opera. Un intervento attraverso cui si possa restituire finalmente alla città di Campobasso il suo “salotto” principale e porre fine sia alle diatribe elettorali e post elettorali sul destino della piazza sia alla telenovela sulla sua riapertura a consiliature alterne”

Lo ha dichiarato il consigliere comunale di Campobasso Michele Ambrosio. “Un percorso – ha aggiunto – che prevede la richiesta di uno studio preliminare e comunque l’indizione di un concorso nazionale con cui raccogliere le migliori idee progettuali da sottoporre successivamente al vaglio ed alla scelta dei cittadini. Certamente occorrerà riconsiderare l’intera piazza Pepe nella sua molteplice destinazione urbanistica, residenziale, commerciale e del tempo libero. Un intervento che consentirebbe, tra l’altro, di realizzare tutta una serie di iniziative e di eventi (culturali, musicali, ecc…) 365 giorni all’anno senza l’incognita del maltempo, rivitalizzando e valorizzando altresì la proposta commerciale e l’appeal turistico.

“Parallelamente,- ha concluso Ambrosio –  sempre nella medesima commissione, si affronterà anche il tema della copertura di corso V. Emanuele e Corso F. Bucci con la realizzazione di un sistema di porticati (anche a scomparsa) anche su questo tema, si renderà necessario il coinvolgimento della città ed un concorso di idee”.