Categories: CRONACA

Ecomafia, Schiavone: fanghi nucleari, ecco dove sono

In un’intervista alle ‘Iene’, il pentito di camorra sostiene di aver rivelato i punti di interramento dei rifiuti tossici, di ogni genere, fornendo finanche le targhe dei camion che sversavano i veleni. Intanto, a Isernia, si è riunito stamani il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica. Il prefetto Piritore annuncia: si riparte dalle vecchie segnalazioni

 

ISERNIA. Si è riunito stamani, presso la prefettura di via Kennedy, il Comitato per l’Ordine e la sicurezza pubblica convocato da sua eccellenza Filippo Piritore. Il prefetto pentro, insieme al questore, ai comandanti provinciali di carabinieri, Finanza, polizia stradale, Corpo forestale e al responsabile della polizia provinciale, ha discusso del tema dei rifiuti tossici in provincia d’Isernia, sul quale si sono accesi i riflettori dopo la desecretazione del verbale di carmine Schiavone, pentito di camorra, alla Commissione parlamentare sulle ecomafie. Anche la provincia d’Isernia, stando all’ex boss, sarebbe servita da pattumiera dei clan. Di qui l’interessamento delle autorità regionali. Piritore ha reso noto come sia necessario ripartire dalle vecchie segnalazioni ricevute in passato al fine di verificare la veridicità delle dichiarazioni dell’ex boss dei Casalesi. A proposito di quest’ultimo: ieri sera, la nota trasmissione le ‘Iene’, ha proposto un’intervista a Schiavone, che fornisce ulteriori particolari sugli sversamenti di veleni da parte della camorra. Al Sud finivano non solo scarti nocivi industriali, ma anche fanghi nucleari provenienti da centrali tedesche, austriache, svizzere, oltre che da società del Nord Italia. Il collaboratore di giustizia afferma perfino di aver indicato le targhe dei camion che si occupavano degli scarichi illegali. E di essersi sentito rispondere che per bonificare le varie zone inquinate non c’erano i soldi.

Guarda la videointervista delle ‘Iene’:

 

mikeante

Recent Posts

Cancellata l’autonomia della scuola ‘Jovine’. Praitano: “Soppresso istituto storico e strategico”

L’assessore comunale all’Istruzione interviene sulla decisione della dirigente dell’Usr CAMPOBASSO. "Con un decreto dirigenziale, in…

8 ore ago

De Benedittis punta sul turismo sportivo: “Tornei e manifestazioni tutto l’anno per rilanciare l’economia”

Il candidato sindaco del centrodestra è intervenuto a un  evento sul tema organizzato presso l'M2…

9 ore ago

Salcito, il Consiglio comunale raggiunge l’avanzo di amministrazione

Il sindaco Galli: “Importante traguardo dopo anni di sacrifici” SALCITO. “”Dpo anni di sacrifici e…

10 ore ago

Europee, Tridico lancia a Campobasso la campagna elettorale del M5s. Reddito minimo a garanzia dei cittadini

Nell’incontro si è parlato di politiche sociali e di come aiutare i cittadini in condizioni…

10 ore ago

Ambulatori pediatrici chiusi nei giorni festivi e prefestivi: servizio garantito negli ospedali

La struttura del Commissario alla sanità ha annunciato un progetto, finalizzato a fornire l’assistenza a…

11 ore ago

Isernia, lutto per la scomparsa di Anna Villani

ONORANZE FUNEBRI D'AGOSTINO

11 ore ago