Categories: REGIONE

Microimprese, Scarabeo spiega i dettagli delle misure di sostegno

CAMPOBASSO. “Il tessuto imprenditoriale molisano continua ad essere supportato dall’azione che la Giunta regionale sta portando avanti nel finanziare interventi idonei al rilancio dell’economia locale”. Così l’assessore regionale Massimiliano Scarabeo dopo l’approvazione di una serie di nuovi aiuti alle imprese artigiane e alle microimprese. Un programma di aiuti e incentivi sia con fondi propri che europei, “che dà l’opportunità – spiega l’assessore – alle imprese della regione, in modo particolare a quelle piccole e all’artigianato, di attingere a finanziamenti che, nello specifico, prevedono acquisti per l’impianto e/o l’ampliamento di laboratori o i posti al servizio di tutte le attività aziendali certificate svolte dall’impresa; per macchine e attrezzi strumentali compresi gli automezzi; investimenti finalizzati a prevenire o ridurre l’impatto ambientale dei processi produttivi, ossia l’introduzione nel ciclo produttivo di impianti e/o attrezzature che riducano l’impatto ambientale, per esempio la riduzione della pericolosità e/o della quantità degli inquinanti in atmosfera, negli scarichi idrici e nei rifiuti, o quelli che consentano un minor consumo energetico nel processo produttivo”. Aiuti anche per gli acquisti “destinati alla sicurezza dei luoghi di lavoro attraverso interventi tecnologici e infrastrutturali volti ad incrementare la sicurezza e il comfort degli ambienti lavorativi. E per le spese per apparecchiature, macchinari e impianti robotizzati, connessi al ciclo produttivo, gestiti da sistemi digitali basati su piattaforme software,  servizi per la realizzazione o la personalizzazione di applicazioni informatiche a supporto dell’utilizzo di detti sistemi. Si è molto parlato – argomenta Scarabeo – del problema di accesso al credito e conseguentemente delle sofferenze finanziarie delle imprese, nei rapporti col sistema creditizio tradizionale, perciò il provvedimento offre una ulteriore possibilità, non meno importante, della trasformazione del debito d’impresa di natura bancaria o commerciale in un finanziamento a medio termine. Sono alcuni esempi – conclude – che rientrano nei nuovi aiuti che la Giunta regionale ha voluto mettere a disposizione con l’obiettivo di dare al tessuto economico molisano, in un momento particolare come questo, l’impulso utile ad agevolare gli investimenti e sostenere lo sviluppo delle imprese artigiane e delle microimprese di tutti i settori.”

mikeante

Share
Published by
mikeante

Recent Posts

Banda Ultra Larga, completato il piano del Ministero in Molise

La nuova infrastruttura di 1.700 chilometri ha raggiunto oltre 133 mila case e 688 sedi…

32 minuti ago

Ubriachi al volante: scatta il ritiro della patente per tre giovani automobilisti

Numerosi i controlli eseguiti dalla Polizia nell'area del Venafrano VENAFRO. Si sono messi alla guida…

47 minuti ago

Scontro tra due furgoni: ferita una donna

Sul posto 118, carabinieri e vigili del fuoco VASTOGIRARDI. È di una donna ferita il…

59 minuti ago

Controlli antidroga nel centro storico: nel mirino le case occupate dagli extracomunitari

La Squadra Mobile ha eseguito numerose perquisizioni. Sequestrato stupefacente detenuto per uso personale CAMPOBASSO. Guerra…

2 ore ago

Agnone, un nuovo polo museale in città: finanziamento da oltre 2 milioni e mezzo

La struttura sarà realizzata a palazzo Bonanni e palazzo dei Filippini AGNONE. Il Comune di…

3 ore ago

Vicini agli anziani e ai più piccoli, De Benedittis: “Campobasso tornerà ad essere una città gentile”

Il candidato sindaco del centrodestra: "Decisivo l'impiego delle nuove tecnologie e il pieno coinvolgimento delle associazioni…

4 ore ago