HomeREGIONEScarabeo traccia il bilancio 2013: pmi, innovazione ed Europa le parole d'ordine

Scarabeo traccia il bilancio 2013: pmi, innovazione ed Europa le parole d’ordine

L’assessore regionale allo Sviluppo Economico elenca le azioni intraprese per imprese e realtà produttive

 

CAMPOBASSO. Un anno intenso di attività, quello prossimo a  finire, per l’assessore regionale allo Sviluppo Economico Massimiliano Scarabeo. Ecco l’elenco delle azioni intraprese a sostegno del delicato settore delle imprese e delle realtà produttive:

 

1.Legge 949/52 sul credito agevolato per imprese artigiane e micro imprese.

 

2.Progettazione e realizzazione dei rustici modulari di cui al progetto “Miglioramento dei mezzi di produzione e delle capacità gestionali per l’artigianato e la piccola industria” per consentire alle aziende di riscattare l’immobile oggetto di locazione usufruendo del relativo contributo residuo.

 

3. Bando per l’innovazione tecnologica nelle imprese (sostegno mirato e veloce per le imprese e il lavoro): dotazione finanziaria 6 milioni di euro.

 

4. Startup in Progress: bando rivolto ai giovani tra i 18 ed i 35 anni compiuti,ai soggetti che si trovano in cassa integrazione o in mobilità e ai soggetti disoccupati che vogliono creare micro imprese: dotazione finanziaria 2 milioni di euro.

 

5. Adesione al programma Cosme 2014-2020:sostegno alle piccole e medie realtà produttive che hanno l’obiettivo di incrementare la competitività sui mercati, anche internazionali, sostenendo l’accesso ai finanziamenti ed incoraggiando la cultura imprenditoriale e la creazione eventuale di nuove imprese.

 

6. Programma europeo Cip-Cluster: partecipato dall’assessorato allo Sviluppo economico in collaborazione con l’istituto tecnologico delle Canarie, l’Agenzia di sviluppo della regione della Transilvania, l’Agenzia di sviluppo dell’est Marmara (MARKA-Turchia) e l’Agenzia dell’innovazione della regione della Loira. Un cluster e’ un gruppo di imprese-reti d’impresa in prospettiva europea, in vista di Horizon 2020. Il progetto mira a conseguire lo sviluppo di capacità e formazione rivolte alle autorità pubbliche locali che gestiranno le iniziative degli stessi cluster.

 

7. Progetto Cloudopting: cofinanziato dal programma di sostegno alla politica europea in materia di telecomunicazioni, nell’ambito del programma quadro per la competitività e l’innovazione. Progetto di durata triennale utile a fornire servizi pubblici on-line per le imprese e i cittadini e lo scambio di dati da parte di regioni e comuni, di infrastrutture e piattaforme come servizi innovativi ad altre regioni.

 

8. Bando per la digitalizzazione delle apparecchiature per sale cinematografiche, che prevede una dotazione finanziare complessive di 1 milione di euro.

 

9. Aree produttive interventi infrastrutturali a beneficio delle aree industriali di Bojano, Pettoranello ,Carpinone, Macchia d’Isernia, Monteroduni, Pozzilli e Sesto Campano (contratto d’area”Molise interno”).

 

10. Accordo per il credito 2013- adesione all’intesa AVI: autorizzazione alla Finmolise di aderire a questa intesa che propone misure di sospensione e allungamento dei finanziamenti alle piccole e medie imprese.

 

11. Incentivi alla capitalizzazione delle piccole e medie imprese molisane; intervento finanziario pari a 1 milione di euro.

 

12.Distretto moda e reti di impresa: percorso di sviluppo per il sistema moda in Molise che valorizzi la sua creatività e competenze manifatturiera.

 

13. Internazionalizzazione delle imprese:collaborazione con Simest SpA, finanziaria di sviluppo e promozione delle attività delle imprese italiane all’estero e in Italia.

 

14. Partecipazione a fiere in Italia e all’estero: Luxury in the Word (eccellenze produttive del Made in Italy); Milano-Artigianato in Fiera (Rassegna mondiale dell’artigianato di qualità); fiera Milano-Rho-Pero; fiere immobiliare in Olanda “Second Home International”. Collaborazione istituzionale tra Regione e imprese attraverso la Unioncamere e le Camere di commercio molisane.

 

15. Progetto WeCollet: incoraggia l’adozione e un utilizzo migliore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, contribuisce allo sviluppo della società dell’informazione e promuove inoltre un maggiore ricorso alle energie rinnovabili e all’efficienza energetica. La Regione Molise attraverso il progetto mira ad aumentare il riciclo dei rifiuti, la riduzione di emissioni in atmosfera e sensibilizza l’opinione pubblica al riciclo.

 

16. Progetto Life “Fire-Guard”: propone di sperimentare su specifici territori ad alto rischio d’incendio nuove tecniche di monitoraggio attraverso l’utilizzo di tecnologie avanzate delle reti di sensori e attuatori wireless.

 

17. Progetto CIGEX China-Italy: partner di un ambizioso progetto tra Italia e Cina con l’intento di rendere sempre più efficace il binomio economia e ambiente.

 

18. Attivita’ estrattive: snellimento dell’iter burocratico attraverso una legge che sopprime la Commissione tecnica Cave.

 

19. Programma regionale di promozione turistica 2013.

 

20. Progetto ‘Arte e natura’, con dotazione finanziaria di circa un milione e cinquecentomila euro.

 

21. Progetto “QualiTour”: partenariato internazionale che vede coinvolta la Regione Molise insieme a istituzioni di altri 5 Paesi europei.

 

22.Riassetto società partecipate in stretta collaborazione con il governatore Frattura.

 

23. Aiuti regionali per il fermo pesca.

 

24. Progetto Pronto consumatore: chiama e sarai tutelato. In collaborazione con le associazioni dei consumatori-Numero verde=800/9135/26

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img