Categories: CRONACA

Isernia, al via il corso per guardie eco zoofile

Organizzato da Anpana, associazione onlus per la protezione dell’ambiente, il ciclo di lezioni della durata di 72 ore prevede anche un tirocinio sul campo di 4 mesi

 

ISERNIA. Si terrà domani, sabato 11 gennaio, alle ore 9.00, presso la sala gialla della Provincia di Isernia, la presentazione del I° corso per guardie eco zoofile Anpana, riconosciuto a livello nazionale e patrocinato dalla Provincia e dal Comune di Isernia. L’Anpana Onlus si occupa di protezione degli animali, dell’ambiente e della natura, effettuando idonea vigilanza sull’osservanza delle leggi e dei regolamenti generali e locali avvalendosi di proprie guardie adeguatamente formate e preparate che agiscono di concerto e a sostegno delle istituzioni e dei corpi di vigilanza. In tale ottica, l’associazione ha organizzato il corso, della durata di 72 ore, a cui seguirà un tirocinio sul campo della durata di 4 mesi, che ha come obiettivo quello di formare da un punto di vista tecnico e giuridico-normativo le future guardie. Il corso sarà tenuto da docenti di primo livello: per l’Anpana il Colonnello Antonio di Loreto, comandante regionale Abruzzo e Molise, per la questura di Isernia il Commissario capo della polizia di Stato, il dottor Alessandro Gallo, per l’Asrem i dottori Claudio Garzia, Antonio Liberatore e il responsabile regionale per la lotta al randagismo, il dottor Claudio di Ludovico, per il corpo forestale il commissario capo, dottor Gianluca Grossi e il commissario capo dottoressa Sandra Martinelli, per la parte relativa al primo soccorso interverrà la Cri con proprio personale, e infine la Protezione civile regionale. Alla presentazione interverranno i docenti e gli assessori all’ambiente della Provincia di Isernia, Gino Taccone e del Comune di Isernia, Marco Amendola.

mikeante

Recent Posts

Nel 2023 morti avvelenati 64 cani da tartufo in Molise, l’Aidaa: “Azioni criminali inaccettabili”

L'Associazione italiana difesa animali ed ambiente: " Trovare il sistema per proteggerli anche al costo…

7 minuti ago

Sessano del Molise, troppi cani abbandonati: l’appello del sindaco

L’amministrazione comunale si è prontamente attivata, allertando le autorità competenti per affrontare la problematica SESSANO…

10 minuti ago

Tutto pronto per la nona edizione di ‘Alla scoperta del Molise’

Appuntamento per domenica 26 maggio con Officine Cromatiche Fotoamatori Isernia ISERNIA. Domenica 26 maggio 2024…

28 minuti ago

Slalom di Pettoranello: al via le iscrizioni per la prima edizione della corsa

Appuntamento il 15 e 16 giugno su un percorso misto veloce di 2 chilometri e…

2 ore ago

Amministrative, De Benedittis: “Con noi il Comune di Campobasso sarà una casa di vetro, efficiente e trasparente”

Il candidato del centrodestra: "Al centro digitalizzazione e vicinanza ai cittadini. Sfruttare le importanti opportunità…

2 ore ago

Riccia, auto della Carovana Rosa si ribalta e finisce fuori strada

L'incidente è avvenuto allo svincolo 212, all'altezza del bivio RICCIA. Un incidente stradale, fortunatamente senza…

14 ore ago