Decisivo il solito Panico, sempre più uomo squadra

 

ISERNIA              1

GIULIANOVA     0

 

ISERNIA:  Tomarelli, Ursini, De Matteo (82’Corbo), Fontana, Squitieri, Pepe, Marangon, Quintiliani (24’ Pellegrino), Riccardi, Panico, Damizia. A disp:  Scalia, De Rosa, , Spiezia, , Frascone, Manoocchia, Petrocelli, Tartaglia.  All. CALIFANO

 

GIULIANOVA:  Melillo, Takyi (86’Spadaccini), Lo Russo, Conti, D’Orazio, Sorrentino, Fantini, Broso, Rinaldi (61’ Veneri), Puglia. A disp:  Natali, , De Luca,  Di Gioacchino, Beccaceci, De Patre, Poliseno All. RONCI

 

ARBITRO: Colinucci di Cesena

 

MARCATORI: 45’ Panico

 

NOTE:  Ammoniti: Riccardi, Rinaldi, Pepe, Puglia. Espulsi: 71’ Spiezia. Recupero: 0 pt, 4 st

 

L’Isernia batte tra le mura amiche il Giulianova e conquista i primi tre punti della gestione Califano, importantissimi in chiave salvezza. Decisivo il gol di Panico arrivato allo scadere della prima frazione di gioco. Veniamo alla gara.

 

Panico esulta sotto la curva dell’Isernia

Primo sussulto dopo nove minuti. Cross di Lorusso, colpo di tacco di Rinaldi ma l’estremo difensore biancoceleste respinge con i pugni. 15’ Panico sulla destra prova la conclusione che finisce direttamente tra le braccia di Melillo. Reagiscono i giallorossi con Broso, la conclusione però è debole. 22’ Tiro insidioso di Quintiliani  che Melillo respinge con i pugni. 24’  Quintiliani è costretto ad uscire per un infortunio e viene sostituito da Pellegrino. 34’ Ci prova Fontana dalla distanza ma la conclusione non impensierisce Melillo. 40’ Occasionissima per l’Isernia con Panico che a tu per tu con il portiere gli spara addosso. 44’ Damizia sfrutta un suggerimento dalle retrovie ma la conclusione è sbilenca e finisce sul fondo.  Finalmente il risultato si sblocca. Al 45’  arriva la rete di Panico che in area di rigore si beve la difesa avversaria e mette la palla alle spalle di Melillo.  Esultanza incontenibile del capitano sotto la curva biancoceleste. La prima frazione di gioco si chiude così con l’Isernia in vantaggio per 1-0.

 

SECONDO TEMPO

Nella ripresa schieramenti confermati per le due squadre. 12’ Conclusione dalla distanza di Takyi  sulla quale Tomarelli arriva senza problemi. 61’ Primo cambio nelle fila del Giulianova: Veneri rileva Rinaldi. 68’  Episodio dubbio. Riccardi si invola verso la porta avversaria, la palla viene intercettata da un difensore  con un braccio ma il direttore di gara lascia proseguire. 69’ Reazione scomposta di  Spiezia a bordo campo, scatta il  cartellino rosso e il giocatore è costretto a rientrare negli spogliatoi. 70’ Sugli sviluppi di una palla inattiva, Broso intercetta in area e conclude a colpo sicuro ma Tomarelli salva la porta. 72’ Conclusione di Riccardi che non sortisce effetti di rilievo. Biancocelesti padroni del campo. 74’ Punizione di Pepe ma la conclusione è alta.78’ Si fanno finalmente vedere gli abruzzesi. Brivido per l’Isernia. Broso serve Puglia che nell’area piccola  coglie solo l’esterno della rete. 86’ Retropassaggio della difesa Giuliese, il portiere raccoglie con le mani ma ancora una volta per l’arbitro è tutto regolare . 88’ Cross in area del Giulianova, salta il neoentrato Spadaccini che colpisce di testa ma a levare la palla del pari è il braccio di Tomarelli che si distende. Forcing finale. 91’ ancora brividi per l’Isernia con Broso in evidente posizione di fuorigioco, prova il sinistro ma non inquadra lo specchio della porta. Dopo 4 minuti di recupero arriva il triplice fischio. L’Isernia vince e si porta così a quota 15 in classifica. Buona la prestazione dei ragazzi di mister Califano, deludente invece quella degli abruzzesi dai quali, visti i 32 punti in classifica ci si aspettava qualcosa in più. Una vittoria importante per l’Isernia, quindi, che dà morale all’ambiente e consente di affrontare con più serenità la prossima gara casalinga contro la Fermana.

 

DOPO GARA

Entusiasmo negli spogliatoi a fine partita. Mister Califano dichiara: “Dimostrazione di carattere da parte dei nostri ragazzi, solo così possiamo venire fuori da questa situazione. C’è ancora tanto da lavorare, ci sono ragazzi che si sono inseriti solo questa settimana. Avere invece uno come Panico è una garanzia per l’allenatore”. Esprime soddisfazione anche il Presidente Gialloreto: “E’ una vittoria che vale oro e che dà morale all’ambiente. Abbiamo preso una squadra che era allo sbando,  indebitata dal punto di vista societario, noi invece abbiamo ricreato entusiasmo. Questi tre punti ci consentono di arrivare alla prossima gara casalinga carichi. Cercheremo di compiere il miracolo sportivo uscendo dalla zona play out”.

Giu.Cri.