Categories: CRONACA

San Pietro Avellana, il Tar riapre la raccolta di tartufi anche ai non residenti

Il tribunale amministrativo ha accolto il ricorso dei cavatori abruzzesi, difesi dall’avvocato Massimo Romani,  contro l’ordinanza del sindaco Lombardi che imponeva il divieto di transito sul alcune strade comunali

 

CAMPOBASSO. Riaperta anche ai non residenti a San Pietro Avellana la raccolta di tartufi. Lo ha deciso il Tar Molise, nella camera di consiglio di ieri, 16 gennaio 2014. Il giudice amministrativo ha accolto la il ricorso proposto dalle associazioni abruzzesi di cavatori di tartufi e raccoglitori di funghi, rappresentati e difesi dall’avvocato Massimo Romano, contro l’ordinanza n. 15 del 2013 del sindaco di San Pietro Avellana, con cui era stato disposto un divieto di transito su talune strade comunali. I ricorrenti avevano già ottenuto due  decreti cautelari emessi dal presidente del Tar Molise di sospensione del divieto sul presupposto del danno grave ed irreparabile connesso al calendario per la raccolta stabilito dalla Regione Molise. Soddisfatto l’avvocato dei ricorrenti: “Il giudice amministrativo ha correttamente ravvisato sia il carattere elusivo dell’ordinanza n. 15 che è stata emessa successivamente al primo decreto di sospensione reso su provvedimento del medesimo contenuto, nonché l’inidoneità dello strumento dell’ordinanza sindacale per finalità di tutela ambientale o di uso civico – ha spiegato Massimo Romano-. La posizione dei ricorrenti è chiara: massima disponibilità verso tutte le amministrazioni pubbliche coinvolte, a partire dal Comune e dal Corpo forestale, per offrire la necessaria collaborazione in tema di tutela ambientale e rispetto della natura; ciò a condizione che siano questi gli obiettivi perseguiti in concreto e non, invece, surrettizie finalità volte ad impedire ai cavatori non residenti di godere del bosco e dei suoi prodotti sulla base dell’indirizzo di residenza. Cosa che oltre che illegittima è anche particolarmente sgradevole e spiacevole”. Il merito della vicenda è fissato per giugno prossimo. Fino ad allora, il divieto resta sospeso.

mikeante

Recent Posts

Isernia, continuano i lavori al ‘Lancellotta’: tocca alla pista di atletica leggera

Ripristinata la segnaletica standard. Castrataro: "Continueremo a investire sull'intera area sportiva de Le Piane" ISERNIA.…

20 minuti ago

Festival Jamme Bbelle, la fine è soltanto l’inizio: “Già a lavoro per la terza stagione”

Il presidente Uilt Molise Licursi commenta i successi della seconda edizione della kermesse, che ha…

50 minuti ago

Giro d’Italia a Termoli, le modifiche alla viabilità

Ordinati i divieti di sosta nelle zone di transito. Le previsioni meteo per la Tappa…

1 ora ago

Festival del Lavoro nelle aree interne: a Colli a Volturno due giorni ricchi di eventi e dibattiti

Appuntamento venerdì 17 e sabato 18 maggio. Ecco il programma completo COLLI A VOLTURNO. Venerdì…

1 ora ago

Grande Festa della Musica: a Monteroduni cala il sipario sulla XII edizione

Applausi e calore per una due giorni che ha animato il cuore del centro storico…

2 ore ago

Cordoglio per la scomparsa di Cristina Perrella

ONORANZE FUNEBRI D'AGOSTINO

3 ore ago