HomeNotizieCRONACATerremoto, Brasiello: rafforzeremo i piani di evacuazione scuole

Terremoto, Brasiello: rafforzeremo i piani di evacuazione scuole

 

ISERNIA. La terra è tornata a tremare sui Monti del Matese. Una scossa di magnitudo 4.2 si è verificata poco dopo le otto del mattino ed è stata avvertita nitidamente pure a Isernia, tanto da generare allarmismo tra la popolazione. Subito l’amministrazione comunale si è attivata per scongiurare l’insorgere di criticità. Pertanto, una delegazione composta dal sindaco Luigi Brasiello, dall’assessore Cosmo Galasso e dall’ingegnere Antonio Ricchiuti ha avviato un’azione di monitoraggio, in primis nelle scuole. La situazione nel capoluogo pentro è apparsa però tranquilla, dunque nessun istituto è stato chiuso o evacuato e le lezioni si stanno svolgendo regolarmente. Tuttavia, considerata la persistenza di movimenti tellurici di assestamento, anche di entità più lieve, il primo cittadino di Isernia ha manifestato l’intenzione, per i prossimi giorni, di incontrare i dirigenti delle varie istituzioni scolastiche della città per chiedere loro di intensificare i piani di evacuazione, nel caso si verificassero episodi sismici più gravi. Ma si tratta – ha precisato Brasiello – “di un provvedimento precauzionale”. Il sindaco ha poi spiegato di aver attenzionato anche altri edifici pubblici, nei quali si registra un maggiore assembramento di persone. Brasiello ha quindi contattato vigili del fuoco, Protezione civile e prefettura al fine di sollecitare, per i prossimi giorni, la convocazione di una riunione atta a concordare eventuali azioni da intraprendere per garantire il più alto grado di sicurezza in tutte le strutture del capoluogo pentro.

Intanto, l’Anas comunica che a seguito della scossa di terremoto di magnitudo 4.2 delle ore 8.12 registrata nel distretto sismico Monti del Matese, tra la Campania e il Molise, i compartimenti delle due regioni si sono immediatamente attivati per la verifica delle strutture stradali e autostradali in gestione e, al momento, non risulta alcuna segnalazione di danni o limitazione alla circolazione dovuta al sisma. L’Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in ‘App store’ e in “Play store”. Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 ‘Pronto Anas’ per informazioni sull’intera rete Anas.

Più letti

Savoia, chiusa la stagione teatrale: 18 rappresentazioni e 5.678 spettatori

I numeri forniti dalla Fondazione Molise cultura, dopo l’ultimo spettacolo, ‘Lisistrata’, con Amanda Sandrelli CAMPOBASSO Con la replica di Lisistrata, protagonista Amanda Sandrelli, per la...
spot_img
spot_img
spot_img