Categories: CULTURA & SPETTACOLI

‘Colli nel cuore 3’, emozioni e racconti di vita di Giuseppe D’Acchioli

 

COLLI A VOLTURNO. Per il terzo anno consecutivo Giuseppe D’Acchioli ha voluto omaggiare il suo amato paese. ‘Colli nel cuore 3’ è il titolo del libro dedicato al popoloso centro volturnense presentato nel pomeriggio di sabato 18 gennaio all’interno dell’aula consiliare comunale. Si tratta del seguito delle sue prime due opere, che racchiudono in se contenuti storici, racconti popolari, proverbi, tradizioni e poesie tutte collesi. Anche nel terzo volume D’Acchioli ha aperto il suo cuore gettandosi a capofitto nell’emozione. Leggendo il testo, si torna indietro negli anni con uno sguardo sempre aperto al futuro e a quello che potrà accadere. Si rivivono emozioni passate, ambienti ormai non più consueti e si ‘rivedono, tramite le parole, persone che hanno fatto la storia di Colli a Volturno. Alla presentazione del testo hanno partecipato il sindaco di Colli a Volturno Giovanni Francesco Visco, il dottor Pietro Campellone, il parroco di Colli, l’arciprete curato Don Paolo Mazzoleni e il presidente dell’associazione socio-culturale ‘Forza Giovane’, Alberto Ranieri ed il presidente della Provincia di Isernia Luigi Mazzuto. Un dibattito molto sentito tra i presenti, moderato dal giornalista Michele Visco. Durante la presentazione, D’Acchioli si è soffermato sulla riscoperta del dialetto e soprattutto sulla possibilità di far rivivere, a chi avrà voglia di leggere il suo libro, le emozioni e le scene del passato ormai cancellate. Il progetto 2014 prevede, con i ricavati della vendita del testo, la creazione dell’Archivio collese dei ricordi in collaborazione con l’associazione socio-culturale ‘Forza Giovane’. ‘Colli nel cuore 3’ potrà essere ancora acquistato rivolgendosi direttamente all’associazione ‘Forza Giovane’ in quel di Colli, oppure contattando direttamente l’autore del testo.

Page: 1 2

mikeante

Recent Posts

Coldiretti, ‘Aziende agricole aperte’: gli studenti del ‘Pilla’ in visita all’impresa ‘Vinica’ di Ripalimosani

La giornata formativa ha consentito ai ragazzi di osservare le nuove tecnologie utilizzate per produrre…

1 ora ago

Isernia, Axis compie 10 anni e annuncia due grandi novità

REDAZIONALE/ Al via la partnership con Dolomiti Energia e l'apertura della nuova sede in via…

2 ore ago

Musica in Città, in scena a Campobasso il secondo appuntamento della Rassegna Organistica

Sabato 18 maggio Stefano Perrotta si esibirà presso la Chiesa di Sant'Antonio. L'ingresso è gratuito…

2 ore ago

Campobasso, ‘Su e giù a quattro zampe’: centro murattiano off limits

Il Comune annuncia modifiche alla circolazione per consentire lo svolgimento della manifestazione CAMPOBASSO. Il Comune…

2 ore ago

Larino, tutto pronto per la prima edizione della ‘Festa della Biodiversità – Biomolise 2024’.

Tanti gli appuntamenti e gli incontri tra Palazzo Ducale e le strade del centro storico,…

2 ore ago

Giornata internazionale contro l’omotransfobia, i consiglieri 5 Stelle: “Anche dal Molise deve arrivare messaggio forte”

Andrea Greco, Roberto Gravina e Angelo Primiani: "Abbiamo chiesto un impegno deciso al presidente Roberti…

3 ore ago