HomeNotizieCRONACAForlì del Sannio: primo comune in Molise con banda larga fino a...

Forlì del Sannio: primo comune in Molise con banda larga fino a 20 mega

FORLI DEL SANNIO. Il digital divide è un lontano ricordo per il Comune di Forlì del Sannio. A partire da oggi, infatti, tutto il territorio sarà coperto da un’adsl di ultima generazione, grazie alla fibra ottica di Telecom Italia.
Il Sindaco Roberto Calabrese si dice pienamente soddisfatto: “Si tratta di un grande risultato per il paese, per le imprese e per i cittadini. Tutti potranno usufruire di servizi che neanche nelle grandi città sono garantiti. Dal primo giorno che ci siamo insediati, la nostra amministrazione, consapevole del fatto che il nostro paese era collegato alla rete nazionale in fibra ottica di Telecom Italia, ha cercato in tutti i modi di fare pressioni sull’azienda, affinché predisponesse gli apparati tecnologici necessari per consentire di usufruire di una connessione internet efficiente e veloce, come quella garantita dalla fibra ottica. Dopo due anni di pressioni incessanti sui dirigenti Telecom da parte dell’amministrazione comunale, ma anche da parte di tecnici Telecom, in particolare del forlivese Nicola Iarussi che ringrazio a nome di tutta la collettività, finalmente gli utenti potranno disporre di una connessione internet velocissima, che può arrivare fino a 20 mega.
Faccio notare con orgoglio – prosegue il primo cittadino – che una tale velocità, stabile e garantita, non è disponibile neanche nelle grandi città italiane, almeno non in tutte, ma soprattutto non è disponibile in nessun comune o città della Regione Molise, al massimo in alcune zone delle centri più grandi. Siamo il primo paese che può dire di aver superato quel digital divide che ancora oggi, nel 2014, è un problema per tante aziende, pubbliche amministrazioni e cittadini, che nell’era di internet non possono contare su un servizio efficiente, veloce e al passo con i tempi, servizio che è invece una realtà in tutta Europa e nei paesi più evoluti di tutto il mondo. Da oggi, a Forlì del Sannio – continua Calabrese – sarà possibile utilizzare internet per informarsi, per lavorare, per divertirsi, per comunicare, per accedere a servizi on line di qualunque genere, senza dover perdere tempo inutile, senza dover ricorrere a connessioni mobili o wi-fi, il cui segnale non è mai costante e di certo non garantisce efficienza e prestazioni paragonabili a quelle di una linea fissa servita da fibra ottica. Da oggi, sarà possibile offrire ai nostri cittadini servizi prima d’ora neanche ipotizzabili. Penso, ad esempio, alla tele assistenza e alla telemedicina per i nostri numerosissimi anziani, con un clic su un monitor tv potrebbero essere attivati soccorsi mirati piuttosto che interventi di assistenza in tempo reale, preziosissimi per la loro salute; gli anziani soli potrebbero collegarsi in modo chiaro in video chiamata con familiari in ogni parte del mondo. Penso agli alunni delle nostre scuole che potrebbero collegarsi in video conferenza con scuole di ogni parte del mondo; al personale del comune, che sempre più spesso è tenuto ad effettuare adempimenti on line e che da oggi potrà farlo velocemente senza inutili perdite di tempo; penso alle piccole aziende operanti sul nostro territorio che avranno a disposizione uno strumento di crescita e di competitività che prima rappresentava un handicap gravissimo; penso ai nostri giovani che sempre più vivono la realtà di internet come qualcosa di fondamentale nella loro vita quotidiana e che potranno, con orgoglio, per una volta dire che il loro piccolo paese è più avanti degli altri; penso alla promozione turistica del nostro piccolo comune, sempre più legata all’utilizzo della rete che consente di raggiungere milioni di persone in ogni parte del mondo e che, da oggi, potrà essere più efficace e produrre migliori risultati di quanti non se ne siano raggiunti in passato. Credo di poter affermare – conclude il sindaco – che da oggi Forlì del Sannio entra davvero nel futuro e ci entra con autorevolezza e consapevolezza di avere a disposizione uno strumento essenziale di progresso che non potrà che avere ricadute positive sull’intera collettività”.

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img