HomeREGIONEOperatori della Formazione Professionale: vicina la risoluzione della problematica?

Operatori della Formazione Professionale: vicina la risoluzione della problematica?

La nota di Mancini, Segretario regionale della Uil Scuola

 

ISERNIA. Tutti noi, compreso gli Operatori della Formazione Professionale, abbiamo appresso dagli organi di stampa e dalla viva voce del Presidente Paolo Di Laura FRATTURA, dell’Assessore Michele PETRAROIA e di tanti Consiglieri regionali, che si va verso la continuità lavorativa degli stessi operatori impegnati nel progetto di orientamento.
La continuità arriva dopo una trattativa sindacale durata circa dieci mesi, trattativa basata sul confronto, ma che ha visto a volte momenti di tensione. Ora finalmente si giunge all’epilogo positivo.

Noi, come UIL Scuola-Formazione Professionale, insieme e per conto dei lavoratori, vogliamo esprimere apprezzamenti sull’operato della Regione e di quanti hanno operato per risolvere la problematica del settore.

Un ringraziamento ai Consiglieri che si son fatti carico di presentare la mozione che ha permesso all’intero Consiglio non solo di esprimere la propria solidarietà ai lavoratori, ma anche di gettare le basi per una futura riorganizzazione dell’intero sistema della Formazione Professionale.

Il Consiglio si è altresì dimostrato sensibile a ricostruire finalmente un sistema integrato tra orientamento-istruzione-formazione-politiche attive del lavoro, al fine di una crescita culturale e professionale dell’intero territorio molisano.

La decisione del Consiglio deve servire da incoraggiamento per l’Assessore PETRAROIA e per il Presidente FRATTURA, nonché per i Tecnici regionali, a proseguire nella strada intrapresa circa dieci mesi fa perché ritenuta credibile e valida per il futuro.

Vogliamo ringraziare personalmente il Presidente Paolo Di Laura FRATTURA e l’Assessore Michele PETRAROIA per l’impegno, l’attenzione, la concretezza e la disponibilità profusi per la risoluzione della vertenza dei lavoratori.

Con questo buon auspicio gli operatori della FP, ma anche noi come Organizzazione Sindacale Confederale e di Categoria, vogliamo continuare ad essere protagonisti attivi anche per il raggiungimento degli obiettivi comunitari che dal prossimo mese di gennaio saranno attivati nella nostra Regione.

L’impegno congiunto permetterà di rispondere alle nuove e più cogenti esigenze del mondo del lavoro nel nostro Molise.

 

Ferdinando A. MANCINI SEGRETARIO REGIONALE

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale https://bit.ly/isNews_agora

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/isnews_it

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui https://bit.ly/isnews_wa_iscrivimi e salva il contatto!

Più letti

LibrOrchestra, finale col botto per il Festival nazionale itinerante

Fra filastrocche, letture, laboratori e orchestra: spettacoli per i più piccoli e per gli amanti della musica. Programma di domani, ultima giornata. Con gli eventi...