HomeREGIONEAl via la raccolta firme per il reddito garantito ai giovani precari...

Al via la raccolta firme per il reddito garantito ai giovani precari molisani

Iniziativa dei GD, che incalzano il Governatore Frattura: “Si passi subito dalle promesse ai fatti”

 

CAMPOBASSO. “Istituzione del Reddito Minimo Garantito. Sostegno al reddito di giovani precari e disoccupati residenti nella Regione Molise”. E’ incentrata su tale proposta la campagna di raccolta firme avviata in settimana dai Giovani Democratici dei Molise. Si tratta della prima petizione online, una sorta di esperimento mai provato fino ad oggi, che si appoggia al portale internet www.avaaz.org, la più grande e conosciuta comunità internazionale che opera virtualmente ponendosi l’obiettivo di mobilitare milioni di persone in tutto il mondo su questioni urgenti.
Con la petizione online si chiede la modifica della proposta di legge regionale n. 208 ” Istituzione del reddito minimo garantito. Sostegno al reddito in favore dei disoccupati, inoccupati o precariamente occupati”, presentata il 26 febbraio 2010 nella IV Commissione del Consiglio Regionale.
<< Noi proponiamo – affermano Davide Vitiello, Segretario dei Giovani Democratici del Molise e Marinella Di Carlo, Responsabile dipartimento Politiche Sociali GD Molise – che in via sperimentale i beneficiari del Reddito Minimo Garantito siano i giovani con età compresa tra i 18 e i 30 anni, disoccupati, inoccupati e precariamente occupati, a patto che possiedano al momento della presentazione dell’istanza per l’accesso alle prestazioni: la residenza nella regione Molise da almeno ventiquattro mesi, iscrizione nell’elenco anagrafico dei centri per l’impiego, reddito personale imponibile non superiore a 8 mila euro nell’anno precedente la presentazione dell’istanza. I soggetti beneficiari vedrebbero riconosciuto un sostegno mensile economico non superiore a 7 mila euro per un anno, pari a 580 euro mensili, vincolato all’obbligo di seguire corsi di formazione professionale, tirocini, stage formativi o ogni iniziativa utile ad agevolare e facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro. Inoltre, i singoli comuni potranno integrare l’intervento con una serie di prestazioni indirette, volte a garantire la circolazione gratuita sui mezzi pubblici locali e la gratuità dei libri di testo scolastici, a favorire la fruizione di attività e servizi di carattere culturale, ricreativo e sportivo. Per sottoscrivere la petizione online bisogna collegarsi al sito internet www.avaaz.org o, in alternativa, digitare su un qualsiasi motore di ricerca internet il titolo della petizione: “Regione Molise: istituzione in Molise del Reddito Minimo Garantito”.
In virtù dell’impegno preso in campagna elettorale dal Governatore del Molise Paolo Di Laura Frattura a dare attuazione al Reddito Minimo Garantito, chiediamo che si passi subito dalle promesse ai fatti e si introduca questo indispensabile strumento in via sperimentale per i giovani molisani, la fascia generazionale più colpita dalla crisi e, per giunta, non soggetta ad alcuna garanzia o tutela sociale >>.

Davide Vitiello, Segretario GD Molise
Marinella Di Carlo, Resp. Politiche Sociali GD Molise

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img