HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLI‘Isernia insieme’: “Grazie a noi aumentano i turisti in provincia”

‘Isernia insieme’: “Grazie a noi aumentano i turisti in provincia”

ISERNIA. L’agenzia pentra di promozione turistica ‘Isernia Insieme’ continua a sortire effetti positivi per quanto riguarda il numero di visite in regione. Il progetto, avviato nel 2011 dall’Agenzia per lo sviluppo turistico della Provincia di Isernia (Astpi), è riuscito a intessere una rete di contatti con le agenzie di viaggi, i tour operator e gli istituti scolastici aumentando il numero dei turisti per un totale di 1.100 visite nella provincia di Isernia. Sono soprattutto i gruppi di studenti ad aderire al progetto e a portare “una ventata di freschezza nei borghi”. Secondo gli organizzatori, questo successo produce una “boccata di ossigeno all’economia locale e, in particolare, all’artigianato”.
Tuttavia, non manca il “rammarico per quei gruppi che sono stati costretti a rinunciare al viaggio in Molise per l’impossibilità di mantenere invariato il prezzo finale, precedentemente concordato, a causa dell’assenza del contributo viaggio e della gratuità della guida turistica, che rappresentano il cuore del progetto”. L’Astpi e i suoi collaboratori sperano, infatti, che il successo dell’iniziativa possa spingere “qualcuno, in primis la Regione Molise, a farsi carico di rifinanziare un modello che si è dimostrato concretamente proficuo”. Il modello di ‘Isernia insieme’ è riuscito a realizzare concretamente la promozione del territorio misurata attraverso l’incremento delle presenze. Tra i principali risultati di cui il progetto può andare fiero c’è quello di essere riuscito a creare una rete tra i vari elementi del sistema turistico, migliorando la qualità dei servizi e garantendo una piena e soddisfacente fruibilità delle peculiarità del territorio. Fattori che hanno garantito un ritorno economico di rilievo, misurato attraverso il costante monitoraggio dei benefici apportati al territorio in base all’investimento pubblico realizzato.

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img