Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Global energy: successo per la fiera dell’ecosostenibile

ISERNIA-MIRANDA. Tre giorni alla scoperta dell’efficienza energetica. Si conclude domani, presso l’area Pip di Miranda di contrada Acquaro la fiera espositiva e convegnistica ‘Global Energy communication’, promossa dall’Enea (l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie), dagli Ordini provinciali degli Ingegneri, da quello dei geologi e dal Collegio dei periti industriali.

L’evento è stato realizzato in collaborazione con la ditta di forniture industriali e civili di materiale elettrico, illuminotecnica, cablaggio quadri elettrici per elettromeccanica e industria e pannelli solari ‘Calabrese Srl’, che ha messo a disposizione per ospitare la manifestazione un imponente capannone da 4.500 metri quadri. Una struttura che, già di per sé, rappresenta un esempio di ecosostenibilità, realizzata senza chiedere un euro di fondi pubblici e interamente rivestita di pannelli solari, in grado di produrre più di 350mila kw di energia elettrica. La fiera, giunta alla sua seconda edizione, ha avuto l’obiettivo di approfondire, per gli addetti al settore e non, le tematiche legate all’ottimizzazione delle risorse disponibili per raggiungere l’efficienza energetica: ovvero, la sostenibilità. All’interno, esperti della materia hanno relazionato sulla politica energetica europea, per poi analizzarne l’impatto su scala nazionale e infine locale. Ebbene, con l’ausilio di dati statistici, è stato evidenziato come il Molise sia in linea con il resto della Penisola: sostanzialmente, c’è ancora molta strada da percorrere sul cammino della sostenibilità, anche se sono tanti i privati che hanno dimostrato sensibilità verso una nuova coscienza energetica, aiutati anche dagli incentivi messi a disposizione nel 2012 dal Governo Monti. Per il singolo utente, infatti, sono ancora aperte le contribuzioni, a differenza che per gli impianti ‘speculativi’.

Dai primi due giorni di convegno è emersa la necessità di promuovere, con costanza, iniziative di approfondimento e di aggiornamento sulle nuove tecnologie energetiche, come appunto quella della fiera ‘Global Energy’. Gli esperti dell’Enea hanno parlato di incentivi, detrazioni fiscali, di conto termico e di titoli di efficienza energetica. Trentadue gli stand espositivi presenti nell’area fieristica, provenienti anche da fuori regione. In mostra soluzioni per la mobilità e per l’edilizia, sia materiali che attinenti al campo dell’incentivazione economica. L’iniziativa ha destato molto interesse e curiosità. In tanti hanno visitato il centro, in particolare i ragazzi dell’Istituto tecnico industriale ‘Mattei’ di Isernia, che hanno potuto disporre pure di uno spazio loro riservato. Soddisfatti i titolari della Calabrese srl, che hanno avuto il coraggio di scommettere sulla crisi, innovando e rinnovando. Forti della convinzione che il risparmio energetico non rappresenta certo un modo di essere ‘naif’, ma che ognuno – con una spesa di meno di un caffè al giorno – può contribuire a salvaguardare l’ambiente, auspicano che le soluzioni in materia di energie rinnovabili e sostenibili non vengano ostracizzate, ma fatte comprendere a dovere per svegliare le coscienze dei cittadini.

Francesco Clemente

Page: 1 2

mikeante

Recent Posts

Museo Aratro: tutto pronto per l’inaugurazione della mostra ‘Ti Contemplo in una Forma’

Curata da Lorenzo Canova, Piernicola Maria Di Iorio e Valeria Ruggiero, sarà presentata nello spazio…

4 ore ago

Sanità, 4 urologi vincono il concorso ma rinunciano all’assunzione in Molise

Dopo l'approvazione della graduatoria CAMPOBASSO. Hanno rinunciato all'incarico negli ospedali molisani i 4 urologi vincitori…

4 ore ago

Lavoro, Ferrero assume operai, tecnici e operatori

Il gruppo dolciario è alla ricerca di nuovo personale per gli stabilimenti in Italia DIARIO…

4 ore ago

Mielerie Aperte, l’iniziativa di Unaapi per rilanciare le aziende del settore

Appuntamento domenica 19 maggio CAMPOBASSO-ISERNIA. La Aram, Associazione Regionale Apicoltori Molise ha aderito grazie alla…

4 ore ago

‘Benvenuti nella città dei Misteri’: la proposta del candidato di FdI Andrea Montella

"L'idea è creare un'opera d'arte che rappresenti l’essenza della storia e della tradizione in onore…

4 ore ago

Niente più sostegno agli Ex Ittierre, Calenda attacca Cefaratti: “500 famiglie isernine senza ossigeno”

"Sono state esclusi dagli ammortizzatori sociali per una decisione campanilistica", ha sottolineato l'ex assessore alle…

5 ore ago