Categories: CRONACA

Cardiochirurgia al Cardarelli, arriva un dispositivo all’avanguardia

CAMPOBASSO. Grandi passi avanti per la cardiochirurgia sono stati compiuti in Molise. L’equipe medica dell’ospedale Cardarelli di Campobasso, diretta dal professor Francesco Versaci, direttore del reparto di Cardiologia anche a Isernia, ha effettuato uno speciale intervento al cuore utilizzando con successo una tecnica mini-invasiva: quella del dispositivo MitraClip. La tecnica si rende necessaria al cospetto di pazienti per i quali il trattamento cardiochirurgico tradizionale, ossia a cuore aperto, è considerato molto rischioso. La MitraClip è un dispositivo meccanico che permette di riparare la valvola mitralica mediante cateteri per via percutanea: la clip, attraverso la vena femorale, con un piccolo catetere e sotto guida ecografica, viene spinta fino al cuore, dove unisce i lembi della valvola mitralica, correggendo l’incontinenza della stessa. “L’insufficienza mitralica – ha spiegato il professor Versaci, che ha effettuato l’intervento con la sua equipe – è la patologia valvolare più frequente ed è al secondo posto in Europa tra le malattie delle valvole cardiache che necessitano di intervento chirurgico. Nei pazienti con scompenso si presenta nell’80% dei casi e, tra questi, il 40% comporta un’insufficienza grave. Gli studi osservazionali mostrano come questa complicanza, nei pazienti con scompenso cardiaco cronico, si leghi a una maggiore frequenza delle ripetute ospedalizzazioni e a un tasso di mortalità due volte superiore.
L’insufficienza mitralica è un difetto di chiusura della valvola mitralica che può essere secondario a una degenerazione della struttura valvolare oppure ad una dilatazione del ventricolo sinistro, che a sua volta determina un alterata funzionalità della valvola mitrale. La valvola mitralica – ancora Versaci – regola il passaggio di sangue tra atrio sinistro e ventricolo sinistro, in caso di incompleta chiusura di tale struttura una quota di sangue, anziché di entrare dal ventricolo sinistro nell’aorta, refluisce in parte nell’atrio soprastante. Prima dell’introduzione della MitraClip solo un numero ridotto di pazienti poteva avvalersi di un trattamento efficace per questa malattia, dati i rischi connessi all’intervento cardiochirurgico di sostituzione della valvola. Oggi, invece, grazie a questo dispositivo, possiamo intervenire con successo anche su pazienti anziani o cardiologicamente compromessi, per i quali l’intervento tradizionale presenta rischi elevati”.
La cardiologia del Cardarelli è la prima struttura ospedaliera del Molise a fornire questo tipo di terapia e l’unico centro in grado di offrire al paziente con scompenso cardiaco tutte le possibilità terapeutiche, dalla terapia elettrica di resincronizzazione fino alla MitraClip. “Da circa due anni – ha aggiunto Versaci – vengono effettuate presso l’ospedale Cardarelli e Veneziale di Isernia praticamente tutte le strategie interventistiche più avanzate, tra queste la MitraClip rappresenta la massima espressione del lavoro in team. Il successo di questa procedura e delle terapie più avanzate che effettuiamo richiede infatti una forte collaborazione tra le diverse figure professionali che ruotano attorno al paziente, cioè i cardiologi clinici per la selezione dei pazienti e il proseguo della cura dopo l’intervento e i cardiologi interventisti ed ecocardiografisti per il delicato intervento, condotto insieme agli anestesisti-rianimatori dell’ospedale Cardarelli e l’équipe cardiochirurgica della Fondazione Giovanni Paolo II, composta dai dottori Carlo De Filippo ed Eugenio Caradonna. Una struttura che, oltre a fornire lo stand by chirurgico per ovviare a qualsiasi complicanza, condivide tutte le indicazioni più delicate con i cardiologi del Cardarelli e del Veneziale, allo scopo di individuare le migliori opportunità terapeutiche per ogni singolo paziente”.

Page: 1 2

mikeante

Recent Posts

Isernia, sventola la bandiera arcobaleno per dire ‘no’ ad ogni forma di discriminazione

L’iniziativa in occasione della la 34esima Giornata Internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la bifobia e…

13 ore ago

Dipendente Suap aggredito, la solidarietà dell’Ordine degli Architetti: “Gravissimo episodio”

Il presidente Izzi: "Violenza ingiustificabile che condanniamo fermamente" CAMPOBASSO. Il Presidente Alessandro Izzi e il…

13 ore ago

Campobasso calcio e mister Pergolizzi, le strade si dividono: decisione consensuale

La società augura all'allenatore le migliori fortune: "Occuperà sempre un posto di rilievo nella storia…

15 ore ago

Minisindaci dei Parchi d’Italia a Isernia per il 21esimo convegno nazionale

L'evento è stato presentato in conferenza stampa Palazzo San Francesco ISERNIA. Sarà Isernia a ospitare…

15 ore ago

Commissione di Parità e Pari opportunità: Giusi Di Lalla eletta presidente

Ieri l'insediamento a Palazzo d'Aimmo. I vice sono Benedetta De Lisi e Mario D'Apice CAMPOBASSO.…

16 ore ago

Sindacato in lutto: è scomparso Mariano Russo, storico rappresentante della Flai e della Cgil molisana

Il messaggio di cordoglio CAMPOBASSO. Mondo sindacale in lutto per la scomparsa di Mariano Russo.…

16 ore ago