Categories: Senza categoria

Nessuna lista alle Comunali, il caso Sant’Angelo in cronaca nazionale

SANT’ANGELO DEL PESCO. Il caso di Sant’Angelo del Pesco finisce in cronaca nazionale. Agorà, il programma di Rai3 condotto da Andrea Greco – in onda dal lunedì al venerdì alle 8 di mattina – nella puntata di domani, mercoledì 30 aprile, tratterà il caso del piccolo Comune molisano – 320 abitanti – prossimo al commissariamento a causa della mancata presentazione di liste elettorali in vista delle votazioni del 25 maggio. Ma il programma del terzo canale pubblico non è l’unico della rete nazionale a interessarsi al caso: ‘Virus’, programma in onda su Rai2 nella prima serata del venerdì e condotto dal giornalista Nicola Porro, si occuperà della questione nella prossima puntata del 2 maggio.
A tal proposito, il vicesindaco Florindo Di Lucente, contattato telefonicamente per offrire delucidazioni sulla vicenda, ha spiegato che tra i motivi della mancata ricandidatura dell’amministrazione uscente vi è una palese polemica nei confronti del governo centrale: “Lo Stato italiano ha reso impossibile amministrare le piccole comunità, imponendo insostenibili sacrifici ai cittadini a causa dell’eccessivo aumento delle imposte, reso necessario dalle direttive nazionali. Dopo un’esperienza decennale nel comune di Sant’Angelo – continua Di Lucente – avevamo già annunciato, lo scorso novembre, che non ci saremmo ricandidati, lasciando il testimone ai giovani, i quali, però, non si sono accollati tale responsabilità. La nostra protesta – aggiunge il vicesindaco – si propone di coinvolgere anche gli altri centri, del Molise e non solo, che si trovano nella nostra stessa condizione. Proponiamo a tutti di ‘rimettere le chiavi’ nelle mani del governo centrale, perché amministrare in queste condizioni è impossibile. Lo Stato – conclude – si assuma le proprie responsabilità e amministri senza far ricadere il peso di politiche economiche fallimentari sui cittadini”. Di Lucente ricorda un altro caso paradossale, quello del Comune di Castelverrino che, con i suoi 127 abitanti, si presenta alle prossime elezioni con ben 5 liste.
Oggetto delle puntate dei programmi Rai non sarà solamente il ‘caso Sant’Angelo’: sono diversi, infatti, i comuni italiani che si trovano in una situazione analoga. L’argomento sarà approfondito negli studi televisivi.

Page: 1 2

mikeante

Recent Posts

Campobasso 1587, rievocata la pace tra Crociati e Trinitari. Torneo del fiore rinviato al 15 giugno

Ieri mattina il corteo delle delle due confraternite, con il bando e l’esibizione degli sbandieratori.…

11 ore ago

No Pizzone II, l’incontro del coordinamento sul potere delle comunità a difesa dei territori

Sabato a Castel San Vincenzo si sono messe insieme persone, associazioni e idee CASTEL SAN…

12 ore ago

Isernia, riqualificazione di piazza Michelangelo: al via i lavori

Prevista una nuova pavimentazione, panchine, aree verdi ed una piccola zona giochi dedicata ai bambini…

13 ore ago

Auto: perché gli pneumatici necessitano di particolare attenzione nella calura estiva

L'asfalto rovente, combinato con la frizione costante contro la strada, può portare a un aumento…

13 ore ago

Fondi Pnrr, insediate a Campobasso e Isernia le cabine di coordinamento e supporto

Obiettivo principale delle neocostituite Cabina di regia è quello di potenziare il monitoraggio, su base territoriale,…

13 ore ago

Europee a Isernia: le indicazioni per scrutatori e presidenti di seggio

La nota dell'Ufficio Elettorale del Comune ISERNIA. Avviate, anche a Isernia, tutte le procedure per…

13 ore ago