HomeNotizieCRONACAAgricoltura e inclusione sociale: al via il progetto per disabili

Agricoltura e inclusione sociale: al via il progetto per disabili

ISERNIA. ‘L’erba del vicino non è sempre più verde’, questo il titolo dell’iniziativa promossa dall’Associazione sviluppo cooperative sociali (Ascos onlus) e l’amministrazione provinciale di Isernia – Settore Programmazione e ambiente. Un progetto che ha come obiettivo un’azione di formazione rivolta a ragazzi e adulti con disabilità psichiche medio-gravi, con lo scopo di diffondere la conoscenza sulla provenienza, sul ciclo di vita e sulla lavorazione delle numerose specie agricole del territorio. Il primo incontro di ‘introduzione all’ambiente molisano’ si terrà il pomeriggio del 26 maggio; seguiranno altri incontri teorici sulla conoscenza delle piante locali. Prevista anche la formazione sul campo in modo da favorire l’inclusione attraverso la conoscenza approfondita delle potenzialità dell’attività agricola. Numerosi i benefici a livello sanitario, inclusivo e terapeutico che possono garantire l’inserimento lavorativo delle fasce deboli e svantaggiate della popolazione.
Secondo i promotori, la realizzazione di servizi innovativi può rivelarsi utile per rispondere efficacemente alla crisi dei tradizionali sistemi di assistenza sociale. Il presidente della Provincia, Luigi Mazzuto, dichiara che “Le stime parlano di una sempre più diffusa presenza sul territorio di realtà aggregate, molto spesso cooperative o associazioni, che utilizzano terreni in affitto o suoli confiscati alle mafie e che animano il territorio con nuovi servizi sociali offrendo occupazione grazie alla diversificazione delle attività. La conoscenza diretta di ambienti naturali, agricoli e produttivi del territorio – prosegue – incrementa la consapevolezza delle diversità, dei ritmi stagionali, del senso d’appartenenza ambientale, la responsabilità individuale, il rispetto dell’ambiente quale patrimonio che accomuna tutte le persone”.
I destinatari del progetto sono ragazzi e adulti affetti da disabilità di tipo cognitivo. È possibile partecipare al bando sottoscrivendo – entro il 20 maggio – l’apposita domanda scaricabile dal sito internet www.ascosonlus.it o da ritirare presso la sede dell’Ascos in via Berta dalle 9 alle 13.30, dal lunedì al venerdì. Saranno ammesse le prime 15 candidature pervenute. L’elenco degli ammessi sarà affisso presso la sede Ascos e pubblicato sul sito dell’associazione. Al termine dell’esperienza ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza. Per ulteriori informazioni contattare l’Ascos onlus al numero 0865 441263 o all’indirizzo email ascosonlus@gmail.com.

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img