‘Una corsa per la vita’: la Nai promuove la solidarietà

ISERNIA. L’iniziativa di solidarietà a sostegno della ricerca scientifica sulla malattia di Huntington ‘Run for Lirh. Una corsa per la vita’, giunta alla sua seconda edizione, si terrà il 18 maggio in piazza Giustino D’Uva a Isernia alle 10 e 30.
L’evento è promosso, per il secondo anno consecutivo, dall’associazione sportiva dilettantistica Nuova atletica Isernia (Nai), da anni impegnata in iniziative sociali, e dalla Lega italiana ricerca Huntington (Lirh) e malattie correlate onlus e ha l’obiettivo di sostenere l’attività di ricerca scientifica e di assistenza gratuita promossa su tutto il territorio nazionale.
La prima edizione si è svolta a Isernia il 5 maggio dello scorso anno, con uno straordinario successo di partecipazione, che ha consentito di assegnare premi in denaro a due giovani per il loro importante lavoro nell’ambito di un innovativo progetto di ricerca epidemiologica sulla malattia di Huntington in Molise (regione pilota per l’Italia), i cui risultati verranno pubblicati entro la fine di quest’anno.
Si tratta di una malattia genetica rara, neurodegenerativa, riconoscibile con un test sul dna, che indebolisce sia il corpo che la mente e conduce ad una progressiva disabilità; i figli hanno una probabilità del 50 per cento di ereditare la malattia da un genitore ammalato per cui possono essere coinvolte intere famiglie con conseguente riduzione di qualità e stile di vita.
La ricerca rappresenta l’unica speranza di trovare una cura che prevenga o rallenti il decorso della malattia. Nonostante gli enormi passi avanti compiuti negli ultimi anni, i ricercatori sono continuamente a lavoro sulle cure e hanno bisogno dell’aiuto di tutti. Il prossimo 18 maggio ognuno avrà la possibilità di offrire il proprio contributo e di informarsi sui disagi che colpiscono i malati.
L’appuntamento per gli organi d’informazione, invece, è previsto il 16 maggio alle ore 10.30 presso il Presidio turistico provinciale di Isernia, dove si terrà la conferenza stampa di presentazione, durante la quale interverranno Agostino Caputo, presidente Nai, Ferdinando Squitieri, presidente della Lega italiana ricerca Huntington e malattie correlate onlus, i due principali sostenitori della manifestazione (Curves e Cuccia paradiso) e un paziente affetto, per sottolineare l’importanza che tale iniziativa riveste per la comunità di pazienti del nostro territorio.