HomeREGIONEImprenditoria giovanile e autoimpiego, al via il network nazionale delle Camcom

Imprenditoria giovanile e autoimpiego, al via il network nazionale delle Camcom

CAMPOBASSO-ISERNIA. Battesimo ufficiale del network nazionale degli Sportelli per l’imprenditorialità giovanile delle Camere di commercio. A partire da ieri la rete delle Camere di commercio mette a disposizione dei giovani un servizio gratuito dedicato espressamente a quanti vogliono creare una nuova impresa. Il servizio delle Camere di commercio prevede un’offerta mirata e integrata di attività di orientamento, formazione, assistenza, accompagnamento e supporto espressamente indirizzata a rispondere ai diversi bisogni dello start up e post-start up, favorendo anche l’accesso a strumenti di credito e microcredito o agli incentivi pubblici nazionali e regionali, per valorizzare le opportunità occupazionali legate al lavoro indipendente. Un’iniziativa particolarmente importante in un Paese come il nostro, in cui la disoccupazione giovanile ha superato il 40% e si registra un dato record quanto ai giovani neet (circa un milione e mezzo di 15-24enni, pari quasi a un quarto di questa fascia d’età, che non studiano né lavorano), con elevati tassi di abbandono scolastico-formativo. D’altro canto, è un fatto che l’impresa piace ai giovani. Tra il 2012 e il 2013 sono infatti quasi 71mila in più le imprese guidate da giovani under 35, con una crescita pari al 10,48%. A Isernia, in particolare, il dato è ancora maggiore: + 14%.

In provincia di Campobasso lo Sportello è disponibile da ieri, presso la sede di Piazza della Vittoria 1, nei giorni lunedì e mercoledì con orario 8.30–12.45 e 15.15–16.30; martedì, giovedì e venerdì con orario 8.30-12.45. Per informazioni rivolgersi alla dottoressa Marianna Tartaglia, alla dottoressa Maria De Santis e al dottor Sorrentino Fatica al numero telefonico 0874 4711. A Isernia, invece, sportello aperto (sempre da ieri) presso l’Azienda speciale Sei ogni lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 9 alle 12.30: per ogni evenienza, sarà possibile rivolgersi alla dottoressa Miriam Pettorossi.

“Quella degli sportelli per l’imprenditorialità giovanile – ha affermato il presidente della Camera di commercio di Isernia, Pasqualino Piersimoni, nel corso della conferenza stampa di ieri – è un notevole sforzo che il sistema camerale, come nel nostro caso attraverso le proprie aziende speciali, intende sostenere con risorse proprie e modalità standardizzate, per affrontare concretamente il problema della disoccupazione giovanile nel nostro Paese. Noi ci impegniamo perché un giovane non solo faccia impresa, ma la faccia in maniera consapevole e responsabile, in linea con le proprie competenze. Non solo, offriamo anche servizi che possano riqualificare giovani disoccupati, affinché acquisiscano nuove competenze utili all’avvio e alla gestione dell’attività d’impresa. In sostanza – ha concluso Piersimoni – lavoriamo affinché i giovani possano creare una nuova impresa e abbiano i requisiti e i servizi per poterla gestire e far crescere nel tempo”.

Il network degli sportelli per il sostegno all’autoimprenditorialità giovanile delle Camere di commercio accoglierà i giovani che intendono aprire una nuova impresa assicurando loro percorsi specialistici mirati. Nelle strutture camerali è prevista la messa a disposizione gratuita di un modello di servizio e d’intervento comune, basato sull’adozione di standard omogenei, secondo declinazioni e articolazioni territoriali differenziate sulla base delle specificità locali (in termini di opportunità, collaborazioni, specializzazioni, risorse, attori e reti disponibili). Si tratta, evidentemente, di un contributo concreto e fattivo che Unioncamere e le Camere di commercio italiane sono pronte a mettere a disposizione per il rilancio dell’occupazione giovanile. In particolare, l’Azienda speciale Sei erogherà servizi di informazione e preselezione, orientamento, formazione, assistenza personalizzata per la stesura del business plan, servizi a sostegno della costituzione dell’impresa, accompagnamento per l’accesso al credito e al microcredito, ovvero all’attivazione di incentivi pubblici nazionali e regionali, supporto alla start up e post start up.

Lunghissima, del resto, l’esperienza maturata sul campo dalle Camere di commercio. Esse, infatti, si sono dotate da tempo, per quanto concerne i servizi per l’imprenditorialità, di un proprio modello operativo, organizzato a rete e che coinvolge in modo pressoché omogeneo tutte le realtà territoriali, conosciuto come “Servizio nuove imprese” o “Punto nuova impresa”. Quest’ultimo si salda, nella maggior parte dei casi, con l’impegno e le azioni specifiche delle Camere di commercio di supporto e promozione dell’imprenditoria giovanile che hanno interessato anche l’imprenditoria sociale, quella femminile e quella immigrata. L’attività a favore della creazione di impresa si è tradotta nel tempo anche in una serie di azioni progettuali in attuazione degli Accordi di programma tra Unioncamere e ministero dello Sviluppo Economico, dirette allo sviluppo di servizi integrati per l’imprenditorialità, a favorire l’accesso agli strumenti del microcredito e al sostegno all’occupazione.

Inoltre, Unioncamere, a partire dal 2012, allo scopo di mettere a sistema, integrare e diffondere le esperienze presenti sul territorio, le strategie e le modalità di erogazione da parte delle varie strutture e di garantire un adeguato livello d’offerta minima standardizzata di servizi e strumenti condivisi, ha promosso e sostenuto lo sviluppo di una rete di sportelli del sistema camerale per la formazione, l’imprenditorialità, il lavoro e l’orientamento. Questa iniziativa ha portato anche alla creazione ed apertura del portale Filo (www.filo.unioncamere.it), nel quale è presente un focus specifico diretto a chi vuole mettersi in proprio. Più precisamente, gli Sportelli camerali per l’autoimprenditorialità giovanile potranno operare in partnership e in raccordo con gli altri soggetti delle reti territoriali per i servizi d’istruzione, formazione e lavoro, svolgendo la funzione di punti di servizio all’utenza nelle varie realtà territoriali.

Settantunomila imprese giovanili in più nel 2013, 177 in provincia di Isernia, per un totale di n. 2988 imprese under 35 registrate. Poco meno di 653mila imprese, oltre 130mila iscrizioni anche in un 2013 di crisi, un tasso di crescita del 10,48% (pari a circa 71mila imprese giovanili in più rispetto al 2012) e un’incidenza sul totale del sistema produttivo che sfiora l’11%. Questa la fotografia dell’impresa giovanile scattata dall’Osservatorio di Unioncamere, dalla quale emerge un universo in grande movimento da Nord al Sud del Paese. La voglia di fare impresa dei giovani è numericamente più elevata in alcune delle regioni ad alto tasso di imprenditorialità (oltre 9mila quelle create in più nel 2013 in Lombardia, Lazio e Campania), ma assume connotati di intensa dinamicità anche in regioni più piccole, come il Trentino Alto Adige e il Friuli Venezia Giulia, che nella graduatoria per tasso di crescita sono precedute solo dal Lazio (dove le imprese degli under 35 crescono addirittura del 14,45% nel 2013 rispetto al 2012) e – partendo da numeri molto contenuti – dalla Valle d’Aosta. Nella provincia di Campobasso, il saldo tra iscrizioni e cessazioni delle imprese è pari a 266, con una crescita del 8,51% nel 2013 rispetto al 2012. Sono le regioni del Mezzogiorno, tuttavia, quelle nelle quali l’impresa sembra rappresentare un’alternativa al lavoro dipendente per chi ha meno di 35 anni. In Calabria, Campania e Sicilia, infatti, la pattuglia dei giovani capitani d’impresa supera o sfiora il 15% del totale delle attività presenti sul territorio, in Puglia raggiunge il 13%, nel Molise e in Basilicata sfiora il 12%. Sul fronte opposto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige, dove la componente giovanile costituisce circa l’8% del totale. Sebbene il 73% delle imprese giovanili abbia la forma giuridica più semplice di ditta individuale, in sensibile crescita appaiono le più strutturate società di capitali: supera le 18mila unità il saldo tra iscrizioni e cessazioni nel 2013 per questa forma giuridica, con un tasso di crescita pari quasi al 20%. Commercio, costruzioni e attività di alloggio e ristorazione concentrano a fine 2013 il maggior numero di attività gestite da giovani imprenditori, ma, in termini di incidenza percentuale sul totale delle imprese, i capitani d’impresa under 35 raggiungono quasi il 15% delle imprese registrate negli Altri servizi, settore al quale appartengono le attività di riparazione di beni personali e i Servizi per la persona. Oltre alla cospicua incidenza anche nel settore dell’Alloggio e ristorazione, le imprese giovanili appaiono percentualmente più consistenti anche nel Noleggio, agenzie di viaggio e servizi di supporto alle imprese e nelle Attività finanziarie e assicurative.

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img