Categories: REGIONE

Nuovo accordo tra Unimol e Regione: un milione e mezzo alla ricerca

 CAMPOBASSO. Riattivati i progetti di ricerca proposti alla Regione dall’Università degli Studi del Molise. Tavolo tecnico a Roma per l’Accordo di programma quadro “Innovazione e ricerca universitaria” con ministero dell’Istruzione, Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica della Presidenza del consiglio dei ministri, Regione e Ateneo.

Con la sottoscrizione dell’Apq, che conclude l’iter di autorizzazione all’avvio, scatta l’attivazione immediata dei progetti presentati dall’Università per un importo complessivo di 1 milione e mezzo di euro, risorse individuate e disponibili nel bilancio regionale come da delibera di Giunta regionale n. 636 del 29 novembre scorso. Delibera che, di fatto, sanciva il recupero di alcuni progetti di ricerca, appunto per 1.5 milioni di euro, dopo l’annullamento  a settembre dell’Apq da 22 milioni (15 destinati all’edilizia universitaria, 7 alla ricerca, con questi ultimi fondi che avrebbero potuto attivare 62 posti di ricercatori e operatori della ricerca a tempo determinato, una risposta al fabbisogno di occupazione intellettuale così sentito nel Molise). Il taglio della Giunta Frattura, (delibera 26 luglio 2013 n. 362) aveva suscitato profonda delusione e stupore nei confronti dell’esecutivo da parte del Consiglio di Amministrazione dell’Università del Molise e del Senato Accademico, presieduti all’epoca dall’ex rettore Giovanni Cannata. Insomma, mentre a livello internazionale, nazionale e di molte Regioni italiane l’investimento in capitale umano viene considerato come risposta alla crisi di sviluppo, in Molise si cancellava con un tratto di penna una potenzialità per i giovani. Anche Palmieri, giustamente, ha alzato la voce. Ora, dunque, Frattura pone rimedio alla questione, seppure parzialmente, consentendo il prolungamento dei contratti per circa una dozzina di ricercatori a tempo determinato, molti dei quali molisani, scaduti tra luglio e dicembre dell’anno scorso.

“Con la firma a Roma, rispondiamo con concretezza e positività agli impegni presi con il nostro Ateneo – dichiara il presidente della Regione, Paolo di Laura Frattura – consentendo all’Università del Molise di dare corso ai progetti presentati in linea con un’idea rinnovata e condivisa di ricerca, più attinente alle vocazioni del territorio e di più ampia e concreta pertinenza alle opportunità di crescita ed espressione che vogliamo offrire a studenti, ricercatori e giovani laureati che si affacciano al mondo del lavoro. A seguito della sottoscrizione, oggi procediamo con gli atti di concessione. L’Apq “Ricerca” diventa operativo con un milione mezzo di euro che la Regione mette a disposizione”. Il finanziamento complessivo copre le proposte candidate dall’Università. “La stipula dell’Apq – conclude il governatore Frattura – rinnova lo spirito di collaborazione che la Regione vuole mantenere con l’Università per un percorso di crescita comune. È la conferma di quanto per noi conti e, per questo debba essere sostenuta, una ricerca di qualità in grado di fare dell’offerta e della formazione accademica molisana un riferimento di eccellenza”.

Page: 1 2

mikeante

Share
Published by
mikeante

Recent Posts

Intelligenza Artificiale: il Molise si prepara al futuro con un Think Tank Lab innovativo

Di scena ieri, a Campobasso, l’incontro promosso da Ali Molise CAMPOBASSO.  Vento di cambiamento in…

20 ore ago

Sonika Poietika esplora le musiche di confine: si parte col tributo ad Antonio De Santis

La rassegna in programma dal 20 al 23 giugno al Palazzo Gil di Campobasso. Oggi,…

20 ore ago

Europee, Riccardo Di Palma (M5S): “Costruire la pace e dire no al ritorno dell’austerità”

Il candidato del Movimento 5 Stelle per la Circoscrizione Sud: "Patto di stabilità allarmante. Servono…

20 ore ago

Smaltimento illecito dei rifiuti, Squadra Mobile in azione: nel mirino depuratore, cave e capannoni abbandonati

Operazione effettuata a livello nazionale, con sequestri e denunce. In Molise è stata condotta congiuntamente…

20 ore ago

Valentina spegne due candeline, il messaggio di auguri

Grande festa per il compleanno della bella e dolce Valentina. La piccola spegne oggi le…

22 ore ago

Trasportava mezzo chilo di hashish, giovane in manette: prendeva le ‘ordinazioni’ su Telegram

In azione la Squadra Mobile di Isernia. L’episodio a Venafro. Sequestrato anche denaro VENAFRO. Operazione…

22 ore ago