HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIAuditorium in festa, al via cinque giorni di eventi e cultura

Auditorium in festa, al via cinque giorni di eventi e cultura

ISERNIA. Si prepara una settimana tutta da vivere, presso l’auditorium ‘Unità d’Italia, con cinque giorni consecutivi ricchi di eventi. Stamani la presentazione, nella sala Raucci del Comune di Isernia, di due belle manifestazioni: la kermesse culturale ‘Entropia’ organizzata dall’avvocato isernino Gennaro Petrecca e il festival ‘Molisartisti 2.0’, diretto dal pianista bojanese Simone Sala. Presenti il sindaco Luigi Brasiello, l’assessore alla Cultura Cosmo Galasso, il consigliere regionale delegato alla Cultura Nico Ioffredi, il sindaco di Sepino Filomena Zeoli, la regista e documentarista Rai Francesca Nesler, il soprano isernino Michela Antenucci e, naturalmente, i due promotori, Petrecca e Sala.

Si parte con ‘Entropia’, martedì 20 maggio alle 17: una mostra di arte contemporanea che vedrà esposte opere realizzate dall’avvocato Petrecca in persona, con la partecipazione straordinaria, per l’inaugurazione, del professor Vittorio Sgarbi. La manifestazione – articolata ina una serie di eventi gratuiti e aperti a tutti – è patrocinata dal Comune, dalla Camera di Commercio e dalla Provincia di Isernia e punta a essere il trait d’union con il noto critico, con il quale si sta tentando di strutturare un progetto di rivitalizzazione dell’arte nel capoluogo pentro inserendo Isernia in un circuito nazionale. Sgarbi, del resto, già nel gennaio scorso, in occasione di una visita all’auditorium ‘Unità d’Italia’ per la presentazione del suo ultimo libro, si era detto pronto a dare un contributo per la causa della cultura molisana. E il recente incarico assunto nel Comune di Prato, in provincia di Firenze, ovvero il ruolo di promotore dei beni artistici e culturali cittadini, fa ben sperare, in prospettiva, anche Isernia.

Ma torniamo al programma della settimana: il 20 maggio, dopo il taglio del nastro della mostra, che resterà aperta fino a domenica 25, con orari dalle 18 alle 22, si esibirà il gruppo musicale ‘Swing Flight’ e vi sarà la degustazione di alcuni prodotti tipici del territorio, offerti da aziende di eccellenza locale. Nei giorni seguenti, come spiegato da Petrecca, saranno coinvolte le scolaresche degli istituti superiori in dibattiti culturali sull’arte e nella visione di filmati d’arte contemporanea: ospiti d’eccezione, lo storico dell’arte Franco Valente e il critico Tommaso Evangelista. Infine, venerdì 23 maggio, alle ore 20, appuntamento da non perdere con il concerto di piano della musicista isernina Sabrina De Luca.

Sabato 24 maggio alle ore 21, invece, è il turno di ‘Molisartisti 2.0’, un evento che vedrà coinvolti circa cinquanta artisti regionali che, per dare lustro al proprio territorio, hanno accettato un cachet puramente simbolico per esibirsi. Il biglietto, infatti, costerà solo 13 euro, ha spiegato Sala, e permetterà di conoscere, tutti insieme, artisti locali molto apprezzati nel resto d’Italia e all’estero, ma che in Molise non tutti hanno ancora avuto modo di conoscere, quali – solo per citarne alcuni – il soprano Michela Antenucci, il chitarrista ufficiale di Renzo Arbore Daniele Cordisco, le cantanti Chiara Izzi e Ilaria Bucci. ‘Molisartisti 2.0′ è il preludio al World Music Project 2014, il festival musicale dell’estate che Simone Sala, grazie al suo travolgente entusiasmo e alla sua caparbietà, riesce sempre a far funzionare a dispetto della crisi e dei tagli alla cultura. Quest’anno il Wmp si svolgerà tra Isernia, Sepino e Pizzone, con due eventi su tre gratuiti. Clou della manifestazione, il concerto del gruppo Elio e le Storie Tese, recuperato dopo il forfait dell’anno scorso. Per l’occasione, in Molise sarà realizzato un documentario che finirà su una vetrina d’eccezione, andando in onda sulla Rai nazionale. Un biglietto da visita di tutto rispetto, insomma, che permetterà di farci conoscere in tutta Italia. La regista Francesca Nesler, infatti, ha affermato di essersi “innamorata del Molise, da me concepito come un non luogo finché Simone Sala non è entrato nel mio ufficio, un bel giorno, e ha iniziato a raccontarmelo. E’ una regione bellissima, e oggi credo abbia la possibilità di esprimersi a livelli di eccellenza. La Rai, del resto – ha concluso la Nesler – ha un dovere istituzionale verso la cultura: la nostra presenza, qui, sarà di sostegno, permettendoci di raccontare al meglio, peraltro a costo ridotto, il vostro territorio”.

Da parte dell’amministrazione comunale pentra, infine, un appello alla Regione per far funzionare a dovere l’auditorium, possibile volano di sviluppo per l’intero Molise. “Nel pomeriggio di ieri – ha svelato l’assessore Galasso – abbiamo ricevuto la visita del presidente di una fondazione che è tra i più grandi collezionisti di arte contemporanea, con oltre 200 opere, alcune anche di proprietà. L’imponenza della nostra struttura lo ha incuriosito e ci ha chiesto una mano. Se l’accordo dovesse essere formalizzato, avremo bisogno del supporto della Regione. Dal canto nostro, già dalle prossime settimane, ci attiveremo per far sì che una parte degli spazi finora inibiti al pubblico possano essere utilizzati”.

Pba

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img