HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLISism Campobasso, promosso evento sulla donazione e il trapianto degli organi

Sism Campobasso, promosso evento sulla donazione e il trapianto degli organi

La sezione di Campobasso del Segretariato Italiano Studenti di Medicina e Chirurgia, in occasione della Giornata Nazionale della Donazione e Trapianto di Organi, ha promosso un’iniziativa di sensibilizzazione per avvicinare la popolazione alla cultura della donazione.

 

CAMPOBASSO. L’evento si è tenuto all’Ospedale Cardarelli di Campobasso alla presenza della dottoressa Egidia Cofelice, coordinatrice donazione e prelievo organi e tessuti della Regione Molise, e dei volontari delle associazioni Avis ed Admo che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento. Donare i propri organi e tessuti dopo il decesso nelle unità di rianimazione degli ospedali, a causa di una lesione irreversibile del cervello o di un prolungato arresto cardiaco, che abbiano prodotto la totale distruzione delle cellule cerebrali, causando la cosiddetta ” morte encefalica” o stato irreversibile, è una pratica poco diffusa ma che, si spera, possa estendersi nel tempo. Una maggiore diffusione di questa pratica potrebbe salvare tantissime vite in più quando una si spegne. E’ vero anche che non tutti sono bene informati su questa possibilità di poter aiutare tante altre persone attraverso la donazione. Ecco il perchè dell’esigenza di informare, sensibilizzare e coinvolgere l’opinione pubblica su queste tematiche.

«La giornata è andata bene, abbiamo avuto qualche nuovo iscritto, seppure siano sempre troppo pochi rispetto alle reali necessità. Inoltre in molti si sono avvicinati per avere notizie o chiarimenti sulla donazione degli organi e tessuti, sulla donazione di midollo e di sangue», ha aggiunto il responsabile dell’area Scoph – Salute Pubblica – del Sism Enzo Venga. Ringraziamenti più sentiti vanno alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Universita degli studi del Molise, all’Asrem e agli studenti che hanno reso possibile questa giornata di solidarietà.

spot_img
spot_img
spot_img

Più letti

Capracotta, il mitico spartineve ‘Clipper’ in mostra nella sala consiliare

Il modellino in legno è stato realizzato e donato dal compianto maestro artigiano Francesco Paolo Carnevale CAPRACOTTA. Un gioiello dell’artigianato per impreziosire la sala consiliare...