HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLITransumanza: rivivono i tratturi del Molise

Transumanza: rivivono i tratturi del Molise

CAMPOBASSO. La pratica millenaria della transumanza torna a percorrere i tratturi del Molise. Dal 27 al 30 maggio la mandria di circa trecento capi bovini di razza podolica della famiglia Colantuono di Frosolone risalirà lenta, come si faceva un tempo, dai pascoli pugliesi verso la fresca Montagnola molisana. Un evento che vuole richiamare l’attenzione sul patrimonio storico, archeologico, antropologico e naturalistico dei tratturi che attraversano le terre del sud. Nel meridione d’Italia questi antichi tracciati sono presenti e integri nella loro originaria bellezza ancora per lunghi tratti incontaminati. Non un semplice museo all’aperto, ma una risorsa primaria che può dare impulso allo sviluppo economico, agricolo, ambientale e turistico della regione. Tale pratica è ancora oggi, come nel passato, espressione diretta di quella civiltà agro-pastorale che per secoli è stata la fonte del sapere e dell’economia dei territori rurali dell’Italia meridionale.
Diverse regioni italiane (Abruzzo, Molise, Puglia, Campania e Basilicata), insieme anche a regioni europee, hanno manifestato la volontà di avviare un innovativo modello di sviluppo in ambito rurale che miri a valorizzare i tratturi e la transumanza. L’ambizioso progetto, portato avanti dal partenariato, è finalizzato al riconoscimento da parte dell’Unesco di tali sentieri naturali quali patrimonio dell’umanità.
Di seguito il programma completo della manifestazione:

Giovedi’ 27:
– 16:00 Partenza della Transumanza
– 23:00 Arrivo a San Paolo Civitate (FG), con sosta notturna presso la Vecchia Dogana e la Chiesetta della Madonna del Ponte sulle rive del fiume Fortore (Tratturo Aquila-Foggia).

Venerdì 28:
Sosta mattutina nel riposo sul Tratturo Aquila-Foggia a San Paolo Civitate.
– 16:00 Partenza per Santa Croce di Magliano (CB) attraversando il territorio del
comune di Serracapriola (FG).
– 21:00 Arrivo a Santa Croce di Magliano (CB) sistemazione e sosta notturna

Sabato 29:
– 6:00 Partenza da Santa Croce di Magliano per la località “Femmina Morta” lungo il Tratturo Celano-Foggia attraversando i territori dei comuni di Bonefro (CB), San Giuliano di Puglia (CB), Sant’Elia a Pianisi (CB), Ripabottoni (CB), Monacilioni (CB). Camminando sul braccio Centocelle-Cortile si prosegue per Campolieto (CB), Matrice (CB) Campobasso (CB) Ripalimosani (CB).
– Sosta notturna presso il Santuario della Madonna della neve in località “Quercigliole” a Ripalimosani (CB).

Domenica 30:
– 5:00 Partenza per Frosolone. Si attraversano i territori di Santo Stefano (CB) si scende lungo la costa, si guada il Biferno, si risale verso Costropignano (CB), che attraversiamo, e poi Torella del Sannio (CB), Molise (CB), Frosolone (IS).
– 13:00 Arrivo della mandria in località Acquevive di Frosolone, pascoli della “Montagnola Molisana

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img