Le opere di Anna Di Fusco in mostra all’Auditorium

ISERNIA. ‘White noise’ è il titolo dell’esposizione personale della pittrice Anna Di Fusco, originaria di Sesto Campano e residente a Roma ormai da diversi anni, che per la prima volta decide di mostrare le sue opere al pubblico molisano. La mostra, curata da Tommaso Evangelista, sarà inaugurata alle 18 di domani, venerdì 6 giugno, presso l’Auditorium di Isernia e resterà aperta tutti i giorni fino a domenica 15, con orari dalle 17 e 30 alle 20.

Dopo le importanti affermazioni artistiche nella capitale – su tutte la personale a Palazzo Odescalchi curata dalla critica Barbara Martusciello – Anna Di Fusco presenterà negli scenari ‘underground’ dell’ala B dell’auditorium una selezione di opere a monocromo, in parte inedite, a testimonianza della sua particolare ricerca sulla forma e sul colore, in quello che è stato definito per lei un ‘viaggio sentimentale nell’astrazione’. annadifusco001Partendo dal concetto di ‘white noise’ (rumore di fondo) l’artista ha indagato nei lavori le potenzialità della materia in relazione all’utilizzo di limitati colori, nel tentativo di un’evidenza del segno e del gesto sulla superficie. Il colore bianco diventa un silenzioso linguaggio espressivo, dall’intima forza evocativa, come il nero suggerisce ipotesi materiche e il rosso dinamiche vitali, il tutto indagato da una lettura profonda e suggestiva della superficie. Come ha scritto di lei Bianca Attolico, tra le più importanti collezioniste romane e signora dell’arte, “Con Anna Di Fusco c’è questa leggerezza e lucentezza. Anche nei quadri neri non c’è mai malinconia, c’è luce sempre che dona ai nostri occhi serenità e preziosità. I rossi, i gialli, gli azzurri, i neri sono voli nel cielo perché i riflessi e la forza che hanno diventano guizzi”. Più semplicemente l’artista scrive di sé: “Ora mi sto concentrando sul materico che è sempre stata la mia passione, il colore non mi basta più. È come se io stessa fossi fatta a strati e avessi dunque bisogno di tirarli via”.
A partire da domani sarà, dunque, possibile visitare la collezione di opere presso l’auditorium in Corso Risorgimento. Per aperture su prenotazione contattare il numero 3291093521.

Nunzia Fiacchino