PIETRABBONDANTE. Anche Pietrabbondante aderisce all’iniziativa ‘Paese in vendita per non morire’, promossa dall’Università delle generazioni di Agnone con il sostegno di imprenditori locali, associazioni e singoli individui. La decisione del sindaco del Comune di Pietrabbondante, Giovanni Tesone, di aderire al progetto è scaturita in seguito alla visita in Alto Molise di Sanna Pirhonen-Cutter, una signora inglese di origini finlandesi che ha intrapreso il suo viaggio dopo aver scoperto l’iniziativa su Internet. Tra le intenzioni degli organizzatori della campagna vi è, infatti, l’inserimento sui circuiti internazionali di compravendita degli immobili inutilizzati e lo scambio di case-vacanze al fine di contribuire a incentivare i contatti tra i paesi dell’Alto Molise e il resto del mondo.
Andrea Cirulli, dottore in Economia aziendale con numerose esperienze estere nel campo delle costruzioni infrastrutturali e di società di engineering, su invito del presidente dell’Università delle generazioni, l’agnonese Domenico Lanciano, provvederà – in accordo con i programmi amministrativi al neo-rieletto sindaco Tesone – a un primo censimento degli immobili pronti per la vendita (case, masserie, terreni e persino ruderi) e delle case-vacanze da mettere a disposizione dei turisti. Inoltre, il sindaco di Pietrabbondante sta valutando una serie di iniziative (su proposta di autorevoli personaggi disponibili a collaborare e sostenere il progetto) da realizzare a partire da questa estate.
Un’originale forma di marketing territoriale sta, dunque, prendendo piede tra piccoli comuni molisani che, sull’esempio di numerosi enti locali di altre regioni italiane, soprattutto del centro-nord, sono pronti a sperimentare metodi alternativi di promozione territoriale.
Nunzia Fiacchino