HomeSenza categoria100% made in Italy, nasce la Rete di imprese molisane

100% made in Italy, nasce la Rete di imprese molisane

ISERNIA. Sabato 21 giugno, presso la Provincia di Isernia, è stata costituita una rete di imprese molisane operanti nel settore moda e coinvolte nel progetto ‘100% made in Italy’ promosso dall’Associazione Euridit e dalla Provincia di Isernia (Politiche Attive del Lavoro – Centro per l’Impiego) e presieduto dal Vincenzo Cicchino. Il programma, previsto dall’attuale normativa sulle reti di imprese, rispecchia le indicazioni contenute nel protocollo d’intesa sottoscritto nel dicembre 2013 presso la Provincia di Isernia, che aveva come obiettivo strategico la creazione di un’organica forma di cooperazione produttiva e commerciale fondata sulla ‘complementarietà di fase e di funzione’, per consentire alle stesse di poter competere con maggior efficacia nel mercato di riferimento.
Tratto caratteristico del programma di rete è il chiaro richiamo alle produzioni ‘100% made in Italy’, particolarmente apprezzato dagli operatori commerciali e finalizzato a rilanciare il sistema manifatturiero italiano che, nonostante la crisi, assicura elevati livelli occupazionali e mostra di saper competere sui mercati internazionali. In questo contesto, il contratto di rete sottoscritto segnala la volontà e l’impegno di un gruppo di imprese a porre in essere iniziative che sappiano offrire concretamente nuove opportunità di sviluppo in un settore particolarmente importante per l’economia regionale. Le stesse indicazioni, contenute nel programma in merito all’istituzione del ‘distretto moda’ (così come previsto dalla L.R. 8/2004) e alla creazione di un laboratorio/incubatore, sottolineano l’impegno a operare in sintonia con l’ampio partenariato istituzionale e sociale coinvolto nell’iniziativa, al fine di rilanciare un settore fondato, in primo luogo, sulla valorizzazione del patrimonio imprenditoriale e professionale presente in Molise.
Nei prossimi giorni si terranno i primi incontri con alcune importanti aziende industriali interessate alla produzione ‘made in Italy’ realizzata con un ciclo ‘tracciato’ in grado di assicurare la provenienza delle lavorazioni, così come previsto dalla nuova normativa a tutela dei consumatori approvata dal Parlamento europeo.
L’iniziativa ha ricevuto il sostegno dell’Assessore alle Attività produttive della Provincia di Isernia, Gaetano Marucci, e della Regione Molise, Massimiliano Scarabeo.

Nunzia Fiacchino

Più letti

Il Paleosuolo al Museo del Paleolitico di Isernia

Musei e luoghi di cultura in Molise aperti per il 25...

In occasione della Festa della Liberazione ingresso gratuito CAMPOBASSO-ISERNIA. Per il 25 aprile, Festa della Liberazione, e per le celebrazioni del 1 Maggio, festa dei...
spot_img
spot_img
spot_img