HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLI‘Insieme con la natura’, la terapia degli asini riscuote successo

‘Insieme con la natura’, la terapia degli asini riscuote successo

CARPINONE. Si svolgerà domani, venerdì 27 giugno, la cerimonia conclusiva del progetto ‘Insieme con la natura’ organizzato dall’associazione Tikané-Assiem in partenariato con la cooperativa Lai di Isernia. L’incontro – che si terrà presso la sede dell’associazione in località La Costa a Carpinone, a partire dalle 10 e 30 – vedrà la partecipazione della psicologa ‘operatrice’ del progetto, la dottoressa Maria Elena Tufano, e dei ragazzi della cooperativa che hanno preso parte ai corsi, accompagnati dagli immancabili asinelli protagonisti del progetto. ‘Insieme con la natura’ consiste, infatti, in un’esperienza di ‘onoterapia’ che mette a contatto ragazzi disabili con la natura, in particolare con i mammiferi in questione.
L’onoterapia è un tipo di pet therapy diffusa in Francia, Stati Uniti e Svizzera, praticata con gli asini che solo di recente ha preso piede nei centri di riabilitazione italiani. Questo tipo di terapia sfrutta alcune caratteristiche proprie dell’animale (taglia ridotta, pazienza, morbidezza al tatto, lentezza di movimento e tendenza ad andature monotone) per entrare in comunicazione con il paziente attraverso il sistema animale-utente-operatore. L’operatore svolge le importanti funzioni di facilitare la comunicazione e di addestrare l’asino.
I progetti di cura prevedono: la conoscenza dell’animale tramite il tatto – usando la mano come strumento di comunicazione e affetto – esercizi in serie e giochi che favoriscono linguaggio, responsabilità e concentrazione.
Constatato il successo dell’iniziativa coofinanziata dalla Regione Molise, l’associazione Tikané-Assiem spera che il progetto possa proseguire in futuro.

spot_img
spot_img
spot_img

Più letti

Rap to dream, evento finale del progetto di inclusione promosso dal...

L’iniziativa a Isernia presso l’auditorium del Fermi-Mattei ISERNIA. Di scena sabato 25 marzo, presso l’auditorium dell’Itis Fermi-Mattei di Isernia, l’evento conclusivo del progetto di integrazione...