CAMPOBASSO. Giovanni Bignami, scienziato di fama internazionale, ricercatore in astrofisica e spazio in Italia e nel mondo, ha illustrato ieri all’ex Gil di Campobasso il prossimo “Festival nazionale dell’astronomia” che si terrà a settembre in Molise. Un’occasione per studenti molisani, ma anche per i tanti visitatori, per conoscere e approfondire l’affascinante bellezza dell’universo, che il maestro della disciplina ha saputo magistralmente descrivere durante l’incontro di ieri, stimolando la curiosità dei numerosi presenti.
“Si tratta di un’iniziativa – ha spiegato Bignami – che toccherà Campobasso ma anche gli Osservatori intorno (Castelmauro e San Pietro Avellana) con il bollino della sponsorizzazione dell’Istituto nazionale di astrofisica. È una cosa nuova sulla quale l’assessorato alla cultura della Regione sta inventando e nella quale noi siamo dentro, siamo insieme. Il programma non è ancora definitivo, ci stiamo lavorando, ma fra poco lo avrete e io ci sarò, in prima persona”.
Bignami ha voluto evidenziare l’importanza di tali iniziative: “Il consigliere delegato alla Cultura, Nico Ioffredi e la Regione Molise hanno capito che contrariamente a quello che diceva l’allora ministro Tremonti ‘la cultura dà da mangiare’. È grazie alla cultura che noi cresciamo, che diventiamo capaci di creare strumenti per aumentare benessere generale e quindi della qualità della vita”. “La Regione – continua Giovanni Bignami – lo ha capito e ha cercato l’argomento più dirompente, più interessante che è senza dubbio l’astronomia perché tutti restano lì a guardar il cielo e a chiedersi tanti perché”.
Come ha anticipato durante l’incontro di ieri, lo scienziato tornerà nuovamente in Molise per illustrare i dettagli del festival.