HomeNotizieSPORTAlimentazione e sport, Neuromed e Nai insieme per la corsa su strada

Alimentazione e sport, Neuromed e Nai insieme per la corsa su strada

ISERNIA. La fondazione Neuromed di Pozzilli scenderà in campo accanto alla Nuova atletica Isernia in occasione dei Campionati italiani di corsa su strada 10 km del prossimo 2 agosto. Una collaborazione di prestigio che conferma la vocazione sociale intrapresa, già da qualche anno, dalla società sportiva pentra.
La Fondazione, che ha tra le proprie finalità la promozione e il sostegno di attività di formazione e di divulgazione della ricerca di base e traslazionale nel campo delle neuroscienze, darà il suo fondamentale apporto soprattutto in termini di supporto scientifico alla realizzazione del convegno organizzato dai comitati regionali Fidal Molise e Coni Molise, per il giorno antecedente le gare presso l’aula magna della sede di via Mazzini dell’Università degli Studi del Molise.
Al convegno, che riguarderà un argomento di stretta attualità, alimentazione e sport, collaborerà anche l’ateneo molisano non solo fornendo il supporto logistico, ma anche con l’intervento del professor Giancarlo Salvatori del Dipartimento di Medicina e scienze della salute. A tal riguardo, sono previsti crediti per gli studenti della facoltà di Scienze motorie oltre che per i tecnici federali.
Per la Fondazione Neuromed ad argomentare il tema ci sarà la responsabile del Laboratorio di Epidemiologia nutrizionale, Licia Iacoviello, che illustrerà il rapporto tra alimentazione e attività fisica risultante dallo studio Moli-sani.
“I Campionati e il convegno sono un evento unico e prestigioso – dice Mario Pietracupa, presidente della Fondazione Neuromed – un’occasione irripetibile per la città di Isernia e per il Molise per far conoscere la bellezza dei suoi luoghi e consolidare, ancora di più, quel valore aggiunto che è il senso di ospitalità dei molisani. Ancora una volta noi della Neuromed ci siamo perché crediamo in questi valori. Una sicura buona riuscita dimostrerà ancora una volta che in questa regione ci sono uomini che hanno capacità progettuali e credono nel valore del territorio. Principio che vale a tutti i livelli dallo sport alla ricerca scientifica. Per questo mi sento di ringraziare chi ha avuto il coraggio di mettersi in gioco con una manifestazione di tale spessore”.
Al termine del convegno, rimanendo in tema di buona alimentazione, è prevista una degustazione di prodotti tipici molisani a cura dell’azienda agricola Principe Pignatelli di Monteroduni, altro partner della Nai nell’avventura tricolore.

Più letti

Isernia, ‘Io come te’ accende la consapevolezza sull’autismo

In occasione della giornata mondiale dedicata, l'evento alla Giovanni XXIII ISERNIA. 'Io come te': è il titolo simbolico dell’evento promosso dall’Ambito Territoriale Sociale di Isernia...
spot_img
spot_img
spot_img