Categories: REGIONE

“Consigliere Totaro svegliati”, gli Indignati tornano alla carica

 

 

CAMPOBASSO. Sono passati oltre sei mesi da quando abbiamo presentato 6.000 (seimila) firme sotto una proposta di legge di iniziativa popolare per l’abbattimento dei costi della politica. In pratica abbiamo fatto le primarie vere, con firma e documento, su un tema che sta a cuore ai cittadini molisani, tartassati dalle tasse e presi in giro dalla politica.
La politica ci invita a partecipare alla gestione della cosa pubblica, ma quando lo facciamo, si mette in moto l’ostracismo contro al partecipazione. Abbiamo raccolto le firme secondo i canoni e le regole, le abbiamo presentate, le hanno controlla una ad una, le hanno protocollate, abbiamo incontrato il Presidente della Prima commissione Consiliare a cui è demandato il compito di discutere la proposta e abbiamo atteso che arrivasse in consiglio.
Sono passati sei mesi e la commissione ancora non trova il tempo, e le presenze in commissione, per arrivare ad ammetterla alla discussione di aula.
Al Presidente Totaro, abbiamo inviato la lettera allegata al presente comunicato, per sollecitarlo a svolgere la sua funzione e a dare corpo e sostanza alla commissione di cui è titolare.
Niente da fare. Ne una risposta, ne una speranza.
Forse sperano che noi molliamo la presa, che il rinvio pretestuoso ci induca a desistere da una azione che riteniamo sacrosanta ed è sostenuta dalla cittadinanza, lo abbiamo scritto anche al Segretario del PD e Presidente del Consiglio che su, questi temi, dimostra una sensibilità che non sembra travalicare i confini molisani.
Voci di dentro, ci dicono che tale tema sia stato oggetto anche di un colloquio tra Frattura e Petraroia con lo stesso Renzi, ma nessun comunicato, nessuna dichiarazione ufficiale ci tranquillizza su una imminente discussione consiliare sul tema, fosse anche per bocciare la proposta di seimila cittadini.
Comprendiamo le difficoltà di questa maggioranza, governare è più difficile che fare proclami, ma una proposta di legge popolare, in questa regione, non è cosa di tutti i giorni, anzi, nella storia quarantennale della regione Molise, rare volte i cittadini si sono fatti direttamente legislatori e lo fanno in una delle poche volte che la sinistra è al governa.
Abbiamo tradotto in fatti uno dei valori fondamentali dell’elaborazione teorica della sinistra politica e che è inverata nella Costituzione: la partecipazione consapevole dei cittadini. Fate in modo che il tutto non si traduca nell’ennesima delusione che avallerebbe e motiverebbe la rabbia e la mobilitazione ulteriore dei cittadini indignati.

Il comitato promotore legge popolare e comitato cittadini indignati del Molise

Page: 1 2

mikeante

Share
Published by
mikeante

Recent Posts

Termoli, assemblea delle tre liste civiche al sostegno del candidato sindaco Mileti

Tanti sono stati i punti del programma discussi durante l’incontro TERMOLI. Prosegue unita e compatta…

3 ore ago

Statuto dei lavoratori, la Cisl Molise: “Il 20 maggio 1970 ha segnato la storia del nostro Paese”

Antonio D'Alessandro: "Orgogliosi di celebrare questa giornata e di continuare a lottare per i diritti"…

3 ore ago

Emergenza idrica, a Sant’Elena Sannita si corre ai ripari: le ‘buone pratiche’ promosse dall’amministrazione

Il sindaco Giuseppe Terriaca: “Ci siamo già attivati per sensibilizzare la popolazione e ridurre al…

3 ore ago

‘Io sono Io’, il teatro a sostegno della salute mentale con il laboratorio sociale Vite

Appuntamento sabato 25 maggio presso l'auditorium della parrocchia di Santa Maria degli Angeli TERMOLI. Dopo…

4 ore ago

‘Sbandati’, il Molise set del film di Maurizio Trapani

Prodotto dalla società lncas pone al centro della scena alcuni soldati dell'esercito italiano che scappano…

5 ore ago

Fedeli in processione e fiera nel centro storico: Isernia in festa per San Pietro Celestino (VIDEO e FOTO)

Il meteo non proprio clemente non ha scoraggiato la comunità pentra che ha celebrato il…

19 ore ago