HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLI‘Festival del jazz’, l’atmosfera dei club newyorkesi invade Isernia

‘Festival del jazz’, l’atmosfera dei club newyorkesi invade Isernia

ISERNIA-SANT’AGAPITO. Inizia domani 4 luglio la cinque giorni del ‘Tetracordo jazz festival’, l’evento organizzato dall’Accademia Tetracordo che porterà artisti di fama internazionale a Isernia e Sant’Agapito. Non solo spettacoli, ma anche un ‘Workshop internazionale di jazz’, rivolto a professionisti, a studenti di musica e di conservatorio ma anche ai semplici appassionati. I docenti sono tutti musicisti di fama internazionale: Luigi e Pasquale Grasso, Yaala Ballin, Keith Balla, il trombettista Tom Kirkpatrick e l’ambasciatore del jazz nel mondo, Ari Roland, cui è affidata anche la direzione artistica del Festival. I corsi giornalieri – che come i concerti dureranno dal 4 all’8 luglio – saranno articolati su due livelli: lezioni sulla storia della musica e sulla filosofia e l’estetica musicale e lezioni di strumento, armonia, guida all’ascolto, improvvisazione e musica d’insieme. A tutti i partecipanti, inoltre, sarà consegnato un attestato di partecipazione utile al conseguimento dei crediti formativi.
Dunque, al mattino e al pomeriggio le lezioni nel palazzo ducale di Sant’Agapito e la sera – a partire dall’orario dell’aperitivo – i concerti e le jam session nel centro storico di Isernia. Tom Kirkpatrick, Yaala Ballin, Ari Roland, Keith Balla, Luigi Grasso e Pasquale Grasso porteranno l’atmosfera inimitabile dei jazz club newyorkesi, di cui sono abituali frequentatori e protagonisti, nello scenario di piazza Celestino V e coinvolgeranno gli allievi in concerti e spettacoli musicali. A trasformare la città in un jazz club all’aperto contribuiranno anche i ‘concerti dell’aperitivo’ nelle principali piazze del borgo antico.
Giordano Carnevale, docente e organizzatore dell’evento spiega che “uno degli obiettivi del festival e del workshop è offrire ai partecipanti un punto di vista critico sulla musica in generale e introdurre una panoramica sulla storia della musica occidentale attraverso l’ascolto, l’analisi e la contestualizzazione di estratti di rilievo del repertorio”. “Il workshop – aggiunge Simone Pace, organizzatore – assicura la formazione con musicisti di punta della scena jazz contemporanea e offre anche agli ‘addetti ai lavori’ (studenti di musica, studenti di conservatorio, musicisti professionisti) la possibilità di approfittare di un momento di alta formazione. Ma è anche una straordinaria occasione di crescita culturale per gli studenti delle scuole medie e superiori e per tutti gli appassionati. C’è inoltre la possibilità di frequentare le lezioni da semplici uditori – prosegue Carnevale – per chiunque voglia accrescere la propria cultura musicale entrando in contatto con professionisti del settore”.
Tre quarti del corpo docente internazionale è coinvolto in un programma del Dipartimento di Stato statunitense per la diffusione della musica jazz nel mondo coinvolgendo decine di paesi senza tuttavia trovare ancora spazio nell’Europa continentale.
“Questa prima edizione del festival – conclude Carnevale – rappresenta un primo passo verso la possibilità di raggiungere un pubblico più ampio, una maggiore risonanza internazionale e maggiore lustro accademico”.
Il Tetracordo Jazz Festival è patrocinato da Confcommercio di Isernia e Comune di Isernia, Comune di Sant’Agapito, Associazione Isernia Centro Storico, Associazione Comunicatori Digitali Associati e ha ottenuto il patrocinio del Dipartimento di Stato statunitense per la diffusione della musica Jazz.

Nunzia Fiacchino

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img