Autostrada, le imprese edili: “Le risorse ci sono, si faccia presto”

 

 

CAMPOBASSO. Sulla vicenda relativa all’Autostrada del Molise, di recente sollevata dal responsabile dello sviluppo economico della segreteria del Partito Democratico del Molise, Cosmo Tedeschi, interviene Umberto Uliano, Presidente dell’Ance Molise, l’Associazione dei costruttori edili che fa capo ad Assindustria.

“L’Autostrada del Molise è un’opera fondamentale e strategica per la nostra regione e rappresenta per tutti i molisani un’opportunità straordinaria di sviluppo, dato che aprirà definitivamente il territorio regionale ai collegamenti veloci. Un’opera in grado di rilanciare finalmente l’occupazione ed il lavoro non solo nel settore edile, attraverso l’impegno comune e la sinergia con tutte le altre forze sociali da attuarsi nell’ambito di un più generale “patto per il lavoro”.

“Concetto assai caro – prosegue Uliano – anche al Santo Padre che, nella sua recente visita in Molise, ha sottolineato come proprio attraverso una strategia concordata tra mondo politico, imprenditoriale e sindacale si può tentare di arginare il dramma sociale della disoccupazione che priva l’essere umano della proria dignità”.

Il Presidente dell’Ance ritiene essenziale la tempistica.

“E’ indispensabile che non si perda neppure un giorno per giungere nei tempi più rapidi ad aprire i cantieri. Non possiamo permettercelo, non lo se lo può permettere lo stato comatoso dell’economia regionale, stretta dal ritardo ormai cronico dei pagamenti alle imprese ed il lavoro che non c’è. Le imprese edili, ormai al collasso, stanno fallendo e stanno licenziando tutte le maestranze. Bisogna intervenire immediatamente, dando il via al prosieguo delle procedure di gara per appaltare i lavori entro l’anno. Ora che abbiamo avuto contezza che l’Autostrada Termoli-S.Vittore rientra tra le opere da finanziare con le diponibilità economiche del “Fondo revoche” non possiamo macerarci in sterili e stucchevoli dibattiti sull’utilità o meno del tracciato oggetto del finanziamento. Le risorse economiche ci sono e vanno impegnate rapidamente per realizzare gli interventi”.

L’Ance Molise si è dichiarata da sempre favorevole alla realizzazione dell’opera “che contribuirà – afferma il Presidente dell’Ance – a creare un contesto srutturale moderno e funzionale, perchè è questo di cui il Molise ha urgente bisogno per migliorare la sua competitività e le sue significative potenzialità”.