Via Francigena nel Sud, la tappa in Molise

ISERNIA. Da Cassino a Benevento, questo il tratto che sarà percorso dal ‘camminatore’ per eccellenza delle vie Francigene, Michele del Giudice, reduce dal suo ultimo pellegrinaggio che lo ha condotto a Gerusalemme. Partenza prevista il 21 luglio e arrivo il 26.
Del Giudice è presidente della Rete del Mediterraneo, di cui fa parte l’associazione delle vie Francigene nel Sud, una realtà animata da una forte passione per la storia, l’arte, il territorio e l’ambiente. L’obiettivo delle attività di pellegrinaggio è scoprire e valorizzare questi diversi elementi uniti in un unico percorso che conserva tutto il suo valore simbolico frutto di secoli di storia.
Il tragitto della via molisana comprende numerose località: Vallecupa, Ceppagna, Venafro, Pozzilli, Montaquila, Monteroduni, Macchia d’Isernia, Isernia, Pettoranello, Pastena, Castelpetroso, Camere, Santa Maria del Molise, Pagliarelle, Taverna, Cantalupo nel Sannio, Canonica, Vcende, Castellone, Cucciolone, Chiovitti, Bojano, Fonteiaova, Campochiaro, Guardiaregia, Petrilli, Collemarraco, Sepino e proseguirà poi per Benevento con sosta a Pontelandolfo.
“Un cammino pieno di insidie e difficoltà medio-alte – precisano i soci – ma pieno di natura e spiritualità”, pertanto invitano tutti a condividete l’esperienza, in particolare “i sindaci, gli amministratori, i cittadini e gli operatori dei media”. Poi aggiungono: “Papa Francesco in occasione della sua visita in Molise ha ribadito l’importanza del cammino
e non a caso questa impresa del ‘pellegrino simbolo’ – Michele del Giudice – che ha voluto donare al Papa le sue fatiche raccontate nel libro ‘Il Cammino di Dio’, rispecchia esattamente quelle parole ‘Non girare ma camminare'”.
Chi volesse avere maggiori informazioni sull’iniziativa può contattare il numero 333 6600619.
Di seguito i dettagli delle tabelle di marcia:

Schermata 2014-07-14 alle 13.09.47Schermata 2014-07-14 alle 13.10.49