HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIGiornata sulla sicurezza sismica a Santa Maria del Molise

Giornata sulla sicurezza sismica a Santa Maria del Molise

SANTA MARIA DEL MOLISE. Importante incontro tenutosi il 19 luglio scorso a Santa Maria del Molise sul tema della sicurezza sismica del territorio Molisano. L’evento è stato patrocinato dalla Croce Rossa Italiana, con a capo il suo delegato regionale Giuseppe Alabastro, e ha visto la partecipazione dei Borghi d’Eccellenza, dei Comuni di Santa Maria del Molise, Cantalupo nel Sannio, Castelpetroso e Roccamandolfi e ha registrato la presenza di un folto ed attento pubblico, composto da tantissimi bambini. Gli organizzatori hanno messo in piedi una vera e propria giornata dedicata sullo studio degli eventi calamitosi, inscenando una vera e propria rievocazione del nefasto terremoto avutosi nel 1805, improntato ai nostri giorni. Croce Rossa e Protezione civile locale, inoltre, hanno mostrato, mediante lo strumento del gioco degli elmetti colorati, al giovane pubblico presente quali comportamenti sia utile porre in essere per difendersi dagli eventi sismici . In tal modo, attraverso lo strumento del gioco, si è posto in essere un utile strumento di insegnamento di tutti quei comportamenti virtuosi che debbono aversi in casi come quello inscenato.
Presenti ed attivamente partecipi alla manifestazione sono stati anche i carabinieri della locale stazione di Macchiagodena, il personale volontario su quattro ambulanze, 2 camionette, 3 fuoristrada delle Protezione civile e automezzi antincendio. L’iniziativa è stata una ulteriore dimostrazione che la cooperazione tra forze di polizia, associazioni di volontariato e istituzioni locali e nazionali costituisce un punto cardine del supporto su cui la popolazione locale potrà contare in caso di eventi calamitosi. La giornata è terminata, in località Mulino, con voli panoramici in elicottero, del buon cibo e della buona musica.

FC

 

Più letti

Isernia, successo per la decima edizione della Notte nazionale del liceo...

Porte aperte al Fascitelli per un appuntamento serale con la cultura: tante le attività didattiche preparate con cura dagli studenti. I commenti del docente...
spot_img
spot_img
spot_img