HomeSenza categoriaCarmelo Abbate e Maria Corbi a Isernia: prima iniziativa dell'associazione 'Francesco Casale'

Carmelo Abbate e Maria Corbi a Isernia: prima iniziativa dell’associazione ‘Francesco Casale’

ISERNIA. Un premio giornalistico per le scuole superiori dedicato a Francesco Casale. Questa la principale iniziativa che l’omonima associazione culturale, nata per ricordare al meglio l’impegno professionale del collega scomparso quasi un anno fa, intende portare avanti. L’associazione, operante per l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale e di promozione dei principi dell’articolo 21 della Costituzione, si prefigge  di promuovere, a tutti i livelli, la libertà di espressione e informazione nonché di fare da interlocutore con le istituzioni per tutto ciò che concerne il giornalismo, l’informazione la comunicazione. 

Stamani la presentazione ufficiale al Comune di Isernia, in presenza del sindaco Luigi Brasiello e dell’assessore alla Cultura Cosmo Galasso. A spiegare i dettagli delle iniziative in cantiere, i componenti del consiglio direttivo: il presidente Valentina Ciarlante, il vice Pasquale Bartolomeo e il tesoriere Deborah Di Vincenzo. Tre colleghi e amici di Francesco, che sull’onda emotiva della sua prematura scomparsa, l’anno scorso, già si impegnarono, insieme ad altri giornalisti locali, per dedicare una serata-evento al cronista isernino condita dalla presenza di un ospite di livello nazionale. Nel 2013, a settembre, fu la volta del giornalista molisano Domenico Iannacone, premio Ilaria Alpi per il giornalismo televisivo. Quest’anno gli ospiti d’onore raddoppiano: martedì prossimo, 29 luglio, interverranno a Isernia Carmelo Abbate, di Panorama, e Maria Corbi, de La Stampa, giornalisti d’inchiesta, inviati speciali delle rispettive testate, opinionisti, saggisti e scrittori. Saranno loro ad animare il convegno-dibattito dal titolo ‘Il circuito mediatico giudiziario: quando l’inchiesta diventa fiction’, previsto alle ore 18, in piazza Celestino V a Isernia, con la partecipazione di altri tre relatori di assoluto rilievo quali il sostituto procuratore della Repubblica di Campobasso, Rossana Venditti; Antonio Lupo, presidente dell’Ordine dei giornalisti del Molise, e Giuseppe Di Pietro, presidente dell’Assostampa Molise. Alla presentazione odierna ha partecipato anche il presidente onorario Franco Valente, cognato di Francesco Casale. L’architetto e storico venafrano, visibilmente commosso, ha  affermato che Casale è stato il protagonista d’una storia mai cominciata, una storia che accomuna tanti giornalisti costretti a scontrarsi con una professione difficile e che fa riflettere sulla reale esistenza d’una libertà di pensiero e di informazione.

Il sindaco Brasiello, invece, ha sottolineato come la scomparsa di Casale sia stata una perdita per l’intera città e non solo per il giornalismo, aggiungendo che all’associazione a lui intitolata sarà assegnata una sede all’interno del palazzo municipale. L’assessore Galasso, infine, ha evidenziato le qualità professionali e umane di Casale, qualità che lo fanno rivivere giacché suggeriscono nuovi eventi da organizzare in futuro in suo ricordo. Tra essi, appunto, un premio giornalistico per le scuole secondarie di secondo grado, che intende valorizzare il migliore elaborato, scritto nella forma dell’articolo di giornale (su argomenti che verranno stabiliti da un’apposita commissione) realizzato dagli studenti delle classi quinte delle scuole secondarie di secondo grado del Molise, nel corso dell’anno scolastico 2014/2015. L’iniziativa, che si pone l’obiettivo di potenziare le competenze comunicative degli studenti e di avvicinare i giovani al mondo e alla professione giornalistica, partirà dal prossimo settembre e si concluderà a fine giugno. 

 

 

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img