Categories: REGIONE

Garanzia Giovani, tutti i dettagli

I fondi stanziati dalla Unione Europea per la realizzazione del programma “Youth Guarantee”, che punta a fornire gli strumenti necessari alle nuove generazioni che si affacciano al mondo del lavoro affinché possano entrarvi in modo stabile, mettono a disposizione alla Regione Molise circa 7,5 milioni di euro, che verranno investiti su formazione, apprendistato e su altre iniziative volte ad accompagnare i giovani verso l’inizio di un’attività lavorativa, o atte a sostenere i programmi e le iniziative di auto-impiego e auto-imprenditorialità. I fondi dovrebbero coinvolgere 15 mila giovani per alleviare il problema della disoccupazione, che nelle regioni del Sud tocca delle punte percentuali ormai insostenibili, portando anche ad un aumento del numero di protestati.

In particolare, potranno accedere ai fondi tutti coloro che hanno un’età compresa tra i 15 e i 29 anni (anche extracomunitari, ma in possesso di un regolare permesso di soggiorno) che abbiano terminato il percorso di formazione e studio o che si trovino in uno stato di disoccupazione (l’iniziativa dovrebbe partire entro 4 mesi dalla data in cui si verifica una delle due situazioni), purché residenti nella regione Molise.

Nel dettaglio, i fondi stanziati verranno distribuiti in: 3.000.000,00 euro al percorso di tirocinio extra-curriculare (anche in stato di mobilità geografica); 823.400,00 euro per le operazioni di accoglienza e orientamento; 1.750.340,00 euro per il sostegno economico del Servizio civile regionale; 1.200.000,00 euro per i programmi di formazione; 300.000,00 euro per il sostegno dell’auto-impiego e dell’auto-imprenditorialità; 250.000,00 euro per l’accompagnamento al lavoro; 200.000,00 euro come “bonus occupazionale”; 150.000,00 euro per l’apprendistato. L’adesione alla Garanzia Giovani dovrà avvenire necessariamente online, accedendo al sito garanziagiovani.gov.it, compilando l’apposito modulo online per registrarsi alla sezione Cliclavoro (coloro che lo sono già non dovranno procedere a una nuova registrazione, ma potranno procedere direttamente con l’inoltro della domanda). Una volta ottenute le credenziali per la registrazione e l’accesso nell’area personale riservata si potranno aggiungere tutte le informazioni necessarie per poter rientrare in una delle varie categorie di finanziamento, selezionando la Regione Molise. Entro 60 giorni gli uffici preposti della Regione contatteranno i candidati indirizzando verso il tipo di profilo più consono alle indicazioni inserite in fase di registrazione, fornendo anche tutte le informazioni di tipo operativo per poter fruire dei fondi stanziati.

Page: 1 2

mikeante

Share
Published by
mikeante

Recent Posts

Agenzia per la ricostruzione post-sisma, nominato il revisore unico

L’indicazione della Giunta regionale seguita dal decreto del presidente della Regione CAMPOBASSO. Ricostruzione post terremoto,…

6 ore ago

Arianna Meloni in Molise, l’imitazione di Paolo Kessisoglu: “Sapete quanta gente c’è a Isernia? Nessuno!” (VIDEO)

Il comico genovese ha reinterpretato il tour elettorale della segretaria Fdi: "Ma che ci andiamo…

6 ore ago

Lavoro in Molise: previste 6mila nuove assunzioni entro luglio

Il dato torna finalmente positivo. Cresce la domanda proveniente dal settore dell'industria CAMPOBASSO/ISERNIA. Finalmente buone…

7 ore ago

Aesernia Fraterna a un passo dall’Eccellenza, mister Di Rienzo: “Ultima partita da incorniciare” (VIDEO)

Grande soddisfazione per il tecnico pentro. Il presidente Antenucci: "Pronti a giocare nella categoria superiore"…

7 ore ago

Montenero Val Cocchiara: al via i lavori di ammodernamento dell’ufficio postale

I servizi, fino all'ultimazione degli interventi, saranno garantiti presso la sede di Rionero Sannitico MONTENERO…

7 ore ago

Giornata dell’Arte e della Creatività, protagonisti gli studenti della ‘Giovanni XXIII’ di Isernia

I ragazzi potranno mettere in campo tutte le competenze acquisite nel corso del triennio di…

7 ore ago