HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLI‘Salotto e potere’, il racconto dell’inchiesta sul ‘tesoro Angiolillo’

‘Salotto e potere’, il racconto dell’inchiesta sul ‘tesoro Angiolillo’

CAMPOBASSO. ‘Salotto e Potere: i segreti di Piazza di Spagna’: questo il titolo del libro scritto Giovanna Ruggiero, giornalista di punta della Gazzetta del Molise originaria di Toro (Campobasso), che sarà presentato in conferenza stampa mercoledì 30 luglio, presso la casa editrice Falco Editore a Cosenza.
Il racconto narrato dalla giovane collega molisana ripercorre la storia che va da Fanfani a D’Alema, da Andreotti a Bertinotti, dal Vaticano alla P2 passando per la Cia fino ai giorni di Prodi e Berlusconi. Il salotto di Piazza di Spagna ha nascosto per cinquant’anni i segreti del potere politico e finanziario italiano. Il re di quel salotto, definito anche il guru della comunicazione, è stato senatore, fondatore ed editore del quotidiano ‘Il Tempo’: Renato Angiolillo. La regina che ne ha tenuto le redini fino al 2009 è stata Maria Girani, sua seconda moglie, di fatto bigama e con un figlio segreto, la cui morte nel 2009 fu omaggiata con un minuto di silenzio alla Camera dei deputati.
Questi i protagonisti del libro che nasce dall’inchiesta penale ‘Il tesoro Angiolillo’, condotta dalla procura di Campobasso e racchiusa in otto faldoni di 4.500 pagine. Le indagini hanno fatto emergere un mondo sommerso fatto di paradisi fiscali, testamenti dubbi, matrimoni illegittimi, in cui il coinvolgimento dei due coniugi – il cui fido consigliere è stato nientemeno che Gianni Letta – si scontra con gli intoccabili d’Italia. Una storia abilmente raccontata, che narra di servizi segreti e di lungimiranza imprenditoriale dell’uomo che è stato il precursore del sistema mediatico italiano. Da quel famoso salotto è scomparso un tesoro di circa 100 milioni di euro, una collezione di gioielli, parte di un’eredità che oggi i discendenti Angiolillo reclamano perché ‘derubati’. Leggendo il libro si scoprirà chi sono i responsabili, individuati attraverso il racconto oggettivo dei fatti racchiusi nell’inchiesta che a settembre sarà discussa nel Tribunale di Campobasso, città divenuta crocevia dei poteri forti, che ha sollevato il coperchio del vaso di Pandora.

Nunzia Fiacchino

Più letti

Sabbie Molise Festival a Petacciato Marina, i primi ospiti sono Tony...

I biglietti saranno disponibili online su Ciaotickets e nei punti vendita autorizzati PETACCIATO MARINA. Annunciati i primi ospiti del Sabbie Molise Festival di Petacciato Marina....
spot_img
spot_img
spot_img