HomeNotizieSPORTAssoluti su Strada, trionfo di Andrea Lalli

Assoluti su Strada, trionfo di Andrea Lalli

ISERNIA. Alla fine si è piazzato secondo, ma – primo degli italiani – è lui il campione. Conquista il titolo italiano degli Assoluti su strada, Andrea Lalli, atleta di origini molisane. Lalli, molto atteso dal pubblico di casa, è stato preceduto solo da William Kibor – fuori gara in quanto keniano – tesserato per il Parco Alpi Apuane, che l’ha spuntata in 29 minuti e 38 secondi. Per Lalli 14 secondi di distacco; terzo Domenico Ricatti con 30 minuti e 15 secondi. La prestazione dell’atleta delle Fiamme Gialle fa ben sperare anche in vista degli Europei di maratono di Zurigo, in programma tra 15 giorni. Tra le donne si decide addirittura la fotofinish: vince Laila Soufyane dell’Esercito, di misura sulla keniana Hellen Jepkurgat, anche lei fuori gara. Stesso crono per entrambe: 34:35, con Soufyane che si prende ovviamente anche la vittoria degli Assoluti. L’argento va alla sarda Claudia Pinna (Cus Cagliari), al traguardo in 35:47, davanti a Silvia La Barbera (Forestale), bronzo in 35:59. E’ undicesima, un po’ sofferente per la differenza climatica fra Saint Moritz e Isernia, Deborah Toniolo (Forestale), anche lei in partenza per la maratona continentale (quella femminile è in programma sabato 16 agosto, mentre domenica 17 correranno gli uomini). Giulia Mattioli (R.C.M. Casinalbo) si laurea campionessa italiana under 23 in 36:10. 

JUNIORES E ALLIEVI. Linda Benigni (Centro Atletica Piombino) vince la gara dedicata alle juniores in 37:34. Completano il podio under 20 Maria Cristina Roscalla (Cus Pro Patria Milano) in 37:42 e Christine Santi (Mollificio Modenese Cittadella) in 38:00. Al maschile la palma va a Alessandro Giacobazzi (La Fratellanza 1874) mentre è secondo l’azzurrino della recente rassegna iridata di categoria, Eugene Omar Guerniche (San Rocchino), e terzo Davide Scaglia (Atletica Alba). Fra le Allieve, come da pronostico, va in scena un altro assolo di Nicole Svetlana Reina (Cus Pro Patria Milano) che sui 6km destinati alla categoria conferma il titolo italiano 2013 in 20:41. Argento e bronzo vanno in archivio su altri ritmi: a Azzurra Ilari (Amatori Osimo) in 23:09 e Valentina Gemetto (Atletica Saluzzo) in 23:27. Molto più compatta invece la classifica dei pari età uomini: vince Matteo D’Alessandro dell’Atletica Civitanova in 34:30 davanti a Ademe Cuneo (Cento Torri Pavia) a 34:41 e a Romualdo Bibbò (Gruppo Sportivo Virtus Campobasso) a 34:45.

 

 

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img