Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Borghi d’Eccellenza, soddisfazione per la tre giorni di eventi

RIONERO SANNITICO-BOJANO. Grazie alla partnership tra l’associazione dei Borghi d’Eccellenza, Molise Avventura, Cai, Molise Mountainbike e con la fattiva collaborazione dell’amministrazione comunale di Rionero Sannitico, della Proloco e del gruppo Alpini locale, l’8 agosto scorso è stata organizzata a Rionero la prima edizione della “giornata del pellegrino”. Momento clou, la presentazione del camminatore simbolo delle Vie Francigene, Michele Del Giudice, che ha raccontato vari aneddoti relativi ai suoi pellegrinaggi. La cerimonia è stata un momento di grande importanza tale da rendere Rionero la città simbolo del pellegrino.
La tre giorni di arte, cultura, ambiente ed enogastronomia è proseguita il 9 agosto in quel di Bojano con la manifestazione “Passione Matese”, che ha visto come relatori il segretario generale della Fondazione ‘Collodi’, Pierfrancesco Bernacchi, il quale ha offerto la sua disponibilità per la realizzazione di un parco ‘Collodi’, chiamato Pinocchio in Molise; la psicologa Loredana Lignola; il presidente di Res Tipica, Fabrizio Montepara; il presidente della Rete del Mediterraneo, Enzo Dota; di Michele del Giudice, ormai molisano di adozione; di Filippo Monaco, in rappresentanza della Regione Molise e di Rosario De Matteis, presidente della Provincia di Campobasso, che hanno catalizzato l’attenzione delle centinaia di persone accorse nella piazza antistante la chiesa Cattedrale. In pole position per ospitare il parco tematico si trova il Comune di Campodipietra, che per mezzo del sindaco Gianluca Cafaratti, intese già in passato esprimere il proprio gradimento a tale progetto, e di concerto con i Borghi d’Eccellenza ebbe ad offrirsi come comune ospitante. Candidato per un parco molto particolare, il Molise in miniatura, anche la ‘Piana dei Mulini’ DI Colle d’Anchise.
Proprio in questo luogo il 10 agosto, dopo una giornata all’insegna dello sport, con arrampicate, giri in mountain bike e in canoa, si è concluso il tris di serate sulle note di un concerto sotto le stelle eseguito dalla pianista Alessandra Celletti, che ha letteralmente incantato la platea.
La rassegna organizzata è l’esempio che con piccoli sforzi, unità e collaborazione tra associazioni si possono programmare iniziative di assoluto rilievo e sviluppo per il territorio.

FC

Page: 1 2

mikeante

Recent Posts

Sonika Poietika esplora le musiche di confine: si parte col tributo ad Antonio De Santis

La rassegna in programma dal 20 al 23 giugno al Palazzo Gil di Campobasso. Oggi,…

8 ore ago

Europee, Riccardo Di Palma (M5S): “Costruire la pace e dire no al ritorno dell’austerità”

Il candidato del Movimento 5 Stelle per la Circoscrizione Sud: "Patto di stabilità allarmante. Servono…

8 ore ago

Smaltimento illecito dei rifiuti, Squadra Mobile in azione: nel mirino depuratore, cave e capannoni abbandonati

Operazione effettuata a livello nazionale, con sequestri e denunce. In Molise è stata condotta congiuntamente…

9 ore ago

Valentina spegne due candeline, il messaggio di auguri

Grande festa per il compleanno della bella e dolce Valentina. La piccola spegne oggi le…

10 ore ago

Trasportava mezzo chilo di hashish, giovane in manette: prendeva le ‘ordinazioni’ su Telegram

In azione la Squadra Mobile di Isernia. L’episodio a Venafro. Sequestrato anche denaro VENAFRO. Operazione…

10 ore ago

Campionati Nazionali Universitari 2024: emozione e spettacolo alla cerimonia inaugurale

Ieri l’evento nell’Aula magna Unimol. Oggi al via le competizioni CAMPOBASSO. I Campionati Nazionali Universitari…

11 ore ago