Categories: Senza categoria

Innovazione: 5 milioni di euro alle Pmi

ISERNIA. Nei giorni scorsi il sottosegretario allo Sviluppo economico, Simona Vicari, ha licenziato il provvedimento denominato “Disegni+2”. La pubblicazione del bando è stata effettuata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 183 dell’8 agosto. La misura ammonta a cinque milioni di euro in agevolazioni per la valorizzazione di disegni e modelli industriali, a disposizione di micro, piccole e medie imprese. Essa mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle pmi attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei disegni e modelli, sia sul mercato nazionale sia su quelli internazionali.
L’iniziativa, come spiegano dalla Camera di Commercio di Isernia, è promossa dalla Direzione Generale Lotta alla Contraffazione, Ufficio italiano brevetti e marchi del ministero dello Sviluppo Economico e da Unioncamere, cui spetta altresì il compito di curare gli adempimenti tecnici ed amministrativi per l’istruttoria delle domande e l’erogazione delle agevolazioni previste. Le domande di agevolazione potranno essere presentate a partire dal 6 novembre 2014 fino all’esaurimento delle risorse disponibili. I fondi saranno concessi nella forma di contributo in conto capitale per la realizzazione del progetto, non oltre l’80 per cento delle spese ammissibili e comunque nei limiti di 65mila euro per la produzione e 15mila euro per la commercializzazione. Per richiedere le agevolazioni è necessario compilare il modulo online accedendo al sito www.disegnipiu2.it. Le imprese interessate possono presentare più richieste di agevolazione aventi ad oggetto un disegno/modello registrato (singolo o multiplo) – di cui siano titolari o purché siano in possesso di un accordo di licenza con un soggetto, anche estero, che ne detiene la titolarità – fino al raggiungimento dell’importo massimo di 120.000,00 euro per impresa.

Il presidente della Camera di Commercio di Isernia, Pasqualino Piersimoni, in merito afferma che “l’iniziativa è molto utile per la ripresa economica dei settori produttivi, poiché si va ad incanalare nell’ambito della maggior valenza strategica su cui puntare per sviluppare i nostri talenti, come appunto quello del design che ha sempre contraddistinto e continuerà a contraddistinguere i prodotti legati dal made in Italy, a tutela della contraffazione e per il rispetto della legalità”.

Francesco Clemente

Page: 1 2

mikeante

Recent Posts

Verso il voto, potenziata l’apertura degli uffici per il rilascio delle tessere elettorali

La comunicazione del Comune di Campobasso, in vista della consultazione dell’8 e 9 giugno CAMPOBASSO.…

14 ore ago

Poste, in pagamento le pensioni di maggio

A partire da giovedì nei 167 uffici e negli 81 Atm presenti in Molise CAMPOBASSO/ISERNIA.…

14 ore ago

Savoia, chiusa la stagione teatrale: 18 rappresentazioni e 5.678 spettatori

I numeri forniti dalla Fondazione Molise cultura, dopo l’ultimo spettacolo, ‘Lisistrata’, con Amanda Sandrelli CAMPOBASSO…

14 ore ago

Mesi di attesa per visite mediche e accertamenti, autorizzato l’acquisto delle prestazioni aggiuntive dai privati

Per tutto il 2024, anche con le strutture del Molise non contrattualizzate per l’anno in…

15 ore ago

Muore giovane universitario molisano: disposta l’autopsia

La tragedia a Bologna. Si sospetta un aneurisma cerebrale TERMOLI/BOLOGNA. Sarà l'autopsia a fare pier…

15 ore ago

Campomarino, tutto pronto per il IV Palio delle Oche

"Una manifestazione in grado di coinvolgere e unire l'intera comunità", ha detto il sindaco Silvestri…

15 ore ago