ISERNIA. Il progetto prevede l’istituzione di 3 borse di studio da assegnare ad atleti residenti nella provincia di Isernia, tesserati per associazioni sportive aventi la sede legale nella stessa provincia e iscritte regolarmente al registro Coni. I contributi sono concessi: per l’80% del loro importo agli atleti interessati quale borsa di studio; per il restante 20% alle società di appartenenza che dovranno utilizzarli per la valorizzazione tecnica degli stessi.
Gli obiettivi e le finalità della misura sono quelli di sostenere e incentivare gli atleti che dimostrino di possedere notevoli qualità e possibilità di inserimento in ambito nazionale e internazionale, e di conseguenza concedere alle associazioni sportive di appartenenza un valido supporto economico e/o strumentale, assicurando in tal modo il naturale sviluppo delle potenzialità espresse.
La graduatoria verrà stilata prendendo in considerazione i punteggi relativi all’ attività nazionale ed internazionale svolta nell’anno 2013 (risultati conseguiti nei campionati); convocazione in nazionale sempre per l’anno 2013: graduatorie federali 2013 (ove previste dai regolamenti federali); valutazione della commissione sulla base del curriculum sportivo presentato dall’atleta, che potrà far scattare un ulteriore punteggio (fair play, residenza in zone disagiate).
In caso di ex-aequo, l’ordine della graduatoria verrà definito secondo i seguenti parametri: minore età; miglior risultato a livello nazionale; miglior risultato a livello internazionale. L’assegnazione della borsa di studio, sulla base dei lavori della Commissione esaminatrice e della successiva graduatoria, verrà ratificata dalla Giunta del Coni regionale Molise.
Le borse di studio possono essere concesse agli atleti e alle associazioni sportive dilettantistiche di appartenenza aventi i seguenti requisiti: età compresa tra i 12 e i 23 anni (al 18/10/2014); per gli atleti paraolimpici l’età è estesa a 28 anni (al 18/10/2014); residenti da almeno 2 anni nella provincia di Isernia e tesserati da almeno 2 anni consecutivi con società sportive con sede legale nella provincia di Isernia, affiliate a federazioni sportive molisane. Sono esclusi gli atleti di interesse olimpico o professionisti.
Le domande dovranno pervenire entro il 18 ottobre 2014 all’indirizzo: Coni Molise – Delegazione provinciale di Isernia – Via Berta (Palazzo della Provincia) c.p. 205 – Isernia.
Le 3 borse di studio, da 1.000 euro ciascuna, verranno consegnate in occasione della manifestazione ‘Le Stelle di Natale – Un anno di Sport, una vita per lo Sport’, che si terrà il prossimo 15 dicembre ad Isernia.
FC